
Cuorgnè: l’Emporio Sociale “Ratatù” in festa. In un anno donati 70 tonnellate di alimenti
Sabato 1° ottobre sono stati in tanti, molte famiglie con i loro bambini, a ritrovarsi presso l’Emporio sociale “Ratatu” di Cuorgnè per festeggiare insieme ai volontari il primo anno di questa importante iniziativa sul territorio. Grazie a tante realtà agricole, commerciali, e ai giardini sociali del territorio, e soprattutto grazie all’instancabile lavoro dei volontari in un anno sono state recuperate e donati 70 mila chilogrammi di derrate alimentari. Con 3 aperture settimanali sono state aiutate tra le 60 e 70 famiglie del territorio ogni settimana per un totale di 250 beneficiari provenienti da 7 Comuni dell’Alto Canavese: Castellamonte, Cuorgnè, Pertusio, Pont Canavese, Salassa, San Ponso e Valperga.
Il pomeriggio è stato allietato dalla musica dei fiati degli “Amici dal Furn”, da un simpatico spettacolo Teatrale della “Compagnia Ordine Sparso” dal titolo “Chi troppo vuole nulla stringe”, con dei simpatici giochi per i più piccoli. All’interno dell’emporio era inoltre visitabile una esposizione fotografica a cura di Ilaria Rolando.
Un breve ma significativo video in cui veniva descritta l’attività quotidiana dei volontari e dei diversi benefattori coinvolti ha preceduto un conviviale aperitivo offerto al numeroso pubblico presente che ha chiuso un bel pomeriggio di amicizia e solidarietà.
Il ringraziamento di tutte le Comunità coinvolte (molti sono stati gli amministratori del territorio ed ex che hanno voluto presenziare per testimoniare l’importanza del progetto) va in primis ai 24 volontari che dedicano il loro tempo all’iniziativa e a tutte le realtà che contribuiscono quotidianamente a rifornire in modo gratuito gli scaffali dell’emporio.
Purtroppo, le situazioni di indigenza aumentano e il messaggio che è stato lanciato è quello: da un lato di invitare nuove persone a partecipare come volontari e dall’altro ad aumentare la rete di produttori o negozi disposti a donare l’invenduto giornaliero sia attraverso l’e-mail conaltriocchi@libero.it o scaricando l’app APPoggio oppure prendendo semplicemente contatto presso l’Emporio RATATU in Piazza Pinelli, 19 a Cuorgnè.