
Cuorgnè: la Madonna della Rivassola torna al suo posto dopo il restauro pagato dal sindaco
Aveva avuto luogo lo scorso mese di inizio agosto la spiacevole sorpresa che aveva indignato i cittadini cuorgnatesi: la statua del Gesù Bambino, tenuto in braccio dalla Madonna di Rivassola, era stata decapitata da qualche idiota. Il primo cittadino Beppe Pezzetto si era personalmente preso in carico il restauro della statua affidandola ad un restauratore, con la promessa che sarebbe stata restituita alla popolazione in tempo per le celebrazioni della Rivassola, la più amata festa religiosa dei cuorgnatesi.
La promessa è stata mantenuta. La statua affidata alla restauratrice Sara Bertella è stata riconsegnata a Beppe Pezzetto in settimana e quindi riposizionata in via Cesare Battisti.
“E’ stato un gesto che mi ha toccato personalmente, un gesto stupido che tocca una delle tradizioni religiose più sentite dai cuorgnatesi, per questo ho ritenuto giusto porvi rimedio personalmente – spiega il primo cittadino-, anche nel ricordo delle mie zie Rite e Mariuccia che insieme alle tante persone di quel borgo di Cuorgnè ne hanno sempre con dedizione avuto cura”.