Cuorgnè, la comunità canavesana festeggia con affetto i cento anni di don Nicola Faletti

20/02/2017

Cento anni non si festeggiano tutti i giorni, eppure don Nicola Faletti, decano dei salesiani, è giunto alla fatidica soglia festeggiato da tutta la comunità cuorgnatese. Nella giornata di domenica 19 febbraio a Cuorgnè, il sindaco di Cuorgnè Beppe Pezzetto, l’amministrazione comunale, gli ex allievi, i cittadini, gli estimatori e i religiosi, hanno reso omaggio a don Nicola Faletti, un sacerdote che ha fatto della sua missione religiosa ed educativa lo scopo di un’intera e lunga vita.

In realtà la festa per il centenario ha avuto luogo qualche tempo fa a Villa Castelnuovo, il paese nel quale ha terminato il suo servizio sacerdotale. Don Nicola nella sua lunga e impegnativa carriera sacerdotale è divenuto un vero e concreto punto di riferimento per tutte quelle generazioni di giovani che hanno frequentato le aule dell’Istituto “Morgando” di Cuorgnè.

Il sacerdote salesiano è nato a San Raffaele Cimena, ridente centro abitato che si affaccia sul Po dalla ridente collina chivassese. Ai festeggiamenti era anche presente monsignor Pier Giorgio Debernardi, vescovo di Pinerolo. Don Faletti è stato ordinato sacerdote il 2 luglio del 1944 e dal 1965 ha svolto la sua missione pastorale a Cuorgnè ed è custode deli luoghi e delle Memoria del Santo cuorgnatese Callisto Caravario.

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona CanaveseNews - News dal Canavese e dintorni