29/04/2018

Eventi

Cuorgnè: la 30ma edizione del Torneo di Maggio alla Corte di Re Arduino sarà blindato ma più sicuro

CONDIVIDI

L’appuntamento con la 30ma edizione dello storico Torneo di Maggio alla Corte di Re Arduino è fissata per sabato 12 maggio: un appuntamento che presenterà non poche novità ma che avrà il pregio di valorizzare ancora una volta la città e le sue peculiarità. Per cominciare: la manifestazione sarà “blindata” per effetto delle rigide norme sulla sicurezza pubblica previste dalla circolare “Gabrielli”, nel centro storico, cuore pulsante della manifestazione potranno entrare non più di 4mila persone per volta e tutta l’area sarà videosorvegliata.

La Pro loco, guidata dal presidente Christian Lunardi, in stretta collaborazione con il Comune sta ultimando i mettere a posto i dettagli che la rievocazione storica di questa portata richiede. Sabato 12 maggio si inizierà con l’apericena “Aspettando il Torneo” e alle ore 21,00 avrà luogo l’attesa uscita dei Reali al teatro comunale e il corteo diretto in piazza Martiri. Alle ore 21,30 si terrà l’attesa cerimonia di investitura di Re Arduino e della Regina Berta. Seguirà la prima prova del Palio dei Borghi e la gara dei tamburi. Nel corso della serata i nezzi del centro storico rimarranno aperti mentre l’animazione sarà curata da Tamburi del Borgo e dai Gruppi che prendono parte alla manifestazione.

La rievocazione storica terminerà domenica 20 maggio. Tra gli appuntamenti degni di rilievo sono da segnalare il Torneo Equestre, sesta prova dell’ambito Palio dei Borghi che si svolgerà, come di consueto al Ponte Vecchio. Ma sarà in piazza Morgando che si svolgerà la rievocazione storica permanente attraverso l’iniziativa denominata “Diventa un vero Cavaliere di Re Arduino”: un percorso gratuito con giochi storici in legno e Torneo a Cavallo con i Pony: al termine delle gare i bambini partecipanti rivereranno la pergamena ricordo con la nomina a Cavaliere.
E non è tutto: sabato 5 maggio Villa Filanda sarà teatro del “Torneo Is Coming”, l’evento che aprirà ufficialmente le danze che ceratterizzeranno la 30ma edizione del Torneo di Maggio alla Corte di Re Arduino. Alle ore 19,30 Apericena a buffet & Dj Set.

La prenotazione è obbligatoria entro il prossimo 3 maggio. A tutti i partecipanti in costume storico sarà offerto un omaggio. L’unico ingresso sarà in via Garibaldi mentre in piazza Morgando, piazza Pinelli, in via Cavour e Garibaldi e, infine, per evitare che si possa scatenare il anico in caso di black out sarà installato nelle bettole un impianto di luci di emergenza.

L’osservanza della circolare Gabrielli ha indubbiamente causato un esborso notevole in parte causato dal calo del numero dei visitatori ammessi e per la complessa redazione del piano di sicurezza. Ma quel che più conta è che la pubblica incolumità è assicurata e che i membri della Pro loco potranno lavorare con una maggiore tranquillità.

Dov'è successo?

27/03/2024 

Economia

Caselle: per i 25 anni di attività nell’aeroporto Ryanair annuncia i voli per Crotone e Reggio Calabria

In occasione del venticinquesimo anniversario di attività presso l’aeroporto di Torino-Caselle, Ryanair ha svelato oggi, mercoledì […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Sport

“Manda in rete l’inclusione”: a Chivasso il calciobalilla è per tutti. Iniziativa della Asd Hope Running Onlus

Sulla scia del successo ottenuto lo scorso anno dal torneo di calciobalilla “Manda in rete l’inclusione”, […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Sport

San Francesco al Campo capitale europea del ciclismo: la Città Metropolitana sostiene la candidatura

La Città metropolitana di Torino sostiene convintamente la candidatura di San Francesco al Campo a Capitale […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Eventi

Chivasso: con l’arrivo della Primavera tutti i sabati torna “Shopping ed aperitivo in musica”

A partire dal prossimo 6 aprile, torna ogni sabato pomeriggio “Shopping ed aperitivo in musica”, lo […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Forno Canavese: rinasce l’area ex Obert che ospiterà un moderno centro polivalente di 400 posti

La rinascita dell’ex area Obert di Forno Canavese si profila all’orizzonte con un significativo finanziamento regionale. […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, giovedì 28 marzo, giornata all’insegna dei temporali e della nuvolosità

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 28 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano: AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy