
Cuorgnè: investiti 115mila euro per rendere più efficiente l’illuminazione pubblica cittadina

Centoquindicimila euro. Sono quelli che l’amministrazione comunale di Cuorgnè ha speso per rendere più efficiente la rete degli impianti dell’illuminazione pubblica. Le zone comunali servite dai nuovi impianti a led (che assicurano anche un consistente risparmio energetico) sono quelle di via Belmonte dove sono stati installati 9 punti luci, via Alessandrini (16)m Via Salassa (16), via Fratelli Rosselli (34), via Silvio Pellico (4), Deiro Inferiore (4), via Tripoli (3) e la Località Taboletto (5) (nella foto), per un totale di 91 nuovi lampioni.
Spiega Silvia Leto, assessore all’Urbanistica e ai Lavori Pubblici: “Restano soltanto più da eseguire una parte (tre su sette) dei punti lungo la via Silvio Pellico che collega i nuclei abitati di Salto e Priacco. Tali punti sono purtroppo condizionati dal parere vincolante della Città Metropolitana in quanto il tratto di strada interessato è un tratto di strada provinciale. Si tratta di azioni che stiamo attuando nel contesto della nostra recente adesione al Patto dei Sindaci”.
Tutti i nuovi impianti sono stati dotati di uno specifico armadio stradale in metallo all’interno del quale sono installati il contatore di alimentazione e il quadro elettrico di riferimento. Coste dell’operazione: 7mila euro.
“In occasione delle attività di ripristino del manto stradale manomesso per la realizzazione degli impianti di illuminazione – conclude l’assessore – si è colta l’occasione per procedere ad un intervento urgente di risoluzione di un piccolo cedimento laterale della strada in località Taboletto per un importo di 2.600 euro”.