17/12/2015

Cronaca

Cuorgnè: in manette la banda italo-albanese specializzata nei furti in appartamento

Cuorgnè

/
CONDIVIDI

Della banda, specializzata in furti in villa, facevano parte professionisti del crimine che ufficialmente svolgevano l’attività di muratori. Da tempo (dal mese di maggio 2015) i carabinieri della stazione di Cuorgnè erano sulle tracce dell’organizzazione italo-albanese e questa mattina sono entrati in azione e hanno fatto scattare le manette, in esecuzione di un ordine di misura cautelare emessa dal giudice per le indagini preliminari di Ivrea, ai polsi di Matteo Cedola, 49 anni residente a Cuorgnè, Roland Kola, 31 anni anch’egli di Cuorgnè ed Enrico Gaeta, 24 anni di Rivarolo Canavese.

Prima di compiere i furti i tre, grazie al loro lavoro o per informazioni ricevute da persone collegate alla banda, studiavano accuratamente l’obiettivo e, quando era possibile, effettuavano sopraluoghi attenti a non lasciare tracce e usando i guanti per evitare di imprimere le proprie impronte digitali. Le indagini, durate diversi mesi, coordinate direttamente dalla procura di Ivrea, hanno consentito di accertare che il gruppo di ladri entrava in azione a notte fonda eliminava i pannelli delle porte o i vetri delle finestre e penetrava negli alloggi presi di mira e asportava preziosi e denaro contante. Nello specifico i militari dell’Arma avrebbero accertato che Roland Kola, Matteo Cedola ed Enrico Gaeta abbiano compiuto almeno due furti in altrettante abitazioni, avvenute il 22 e 24 maggio in frazione Salto di Cuorgnè. I ladri avevano accumulato un ingente bottino costituito da orologi di marca, gioielli, monili in oro, bigiotteria e telefoni cellulari di marca per un valore complessivo di 10mila euro.

In un secondo tempo i malviventi rivendevano la merce rubata ai negozi “Compro Oro” che sorgono in tutto il territorio. I tre, per fare in modo che le conversazioni telefoniche venissero intercettate dagli inquirenti usavano un sofisticato linguaggio numerico criptato e usavano sim telefoniche intestate a persone inesistenti o a soggetti che potessero essere loro accomunati. La banda, sgominata dai carabinieri al momento è accusata dell’esecuzione di due furti ma si ipotizza che possa essere autrice di almeno venti furti compiuti con cadenza bisettimanale in tutto il territorio cuorgnatese.

Il sindaco Beppe Pezzetto sul suo profilo Facebook elogia l’operato dell’Arma: “ Un grazie ai ragazzi della Stazione dei Carabinieri di Cuorgnè e al Comandante Usai, il meticoloso lavoro fatto in questi mesi sta dando i suoi frutti ! Complimenti! P.s. Nn arrivavano da fuori, vivevano tra noi! Il mio ringraziamento oltre ai ragazzi della Caserma di Cuorgnè, va a quei cittadini che in questi mesi anche solo con piccoli dettagli, hanno collaborato per la riuscita dell’operazione: sono orgoglioso di questo spirito di collaborazione che spero prosegua. Io ci sono”.

28/03/2024 

Eventi

“Cammino d’Oropa canavesano”: al Martinetti di Castellamonte il docufilm di Andry Verga

Nella suggestiva cornice di Castellamonte, il Consiglio di biblioteca e l’assessorato alla cultura del Comune si […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Parco dei 5 laghi di Ivrea. Avetta (Pd): “Un risultato importante, nonostante la sciatteria delle destre”

L’istituzione del Parco naturale dei cinque laghi di Ivrea costituisce un traguardo significativo per la comunità […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Sport

Forno Canavese: il 25 maggio via al Trail del Monte Soglio. In gara centinaia di atleti da tutta Italia

Il Trail del Monte Soglio si appresta a celebrare la sua quattordicesima edizione, un evento che […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Pavone: tabaccaio uccise un ladro che stava rubando in negozio. Sarà processato per omicidio volontario

In una svolta drammatica degli eventi a Pavone Canavese, Marcellino Franco Iachi Bonvin, proprietario di una […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 29 marzo, piogge e acquazzoni in Canavese e in Piemonte

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 29 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy