22/05/2016

Eventi

Cuorgné: il Torneo di Maggio è giunto alla conclusione. Successo oltre le aspettative

Cuorgnè

/
CONDIVIDI

L’inizio si è rivelato un po’ stentato, ma grazie alla perfetta organizzazione della Pro loco, alla numerosissima partecipazione di associazione sodalizi canavesani e provenienti da tutto il Piemonte, la 28°edizione del Torneo di Maggio alla Corte di Re Arduino, si sta avviando verso la conclusione con un successo che ha superato ogni rosea aspettativa.

Oggi, domenica 22 maggio, grazie anche al bel tempo, ma anche grazie all’impegno di tutta una città che ha voluto offrire alle decine di migliaia di visitatori l’altra faccia di Cuorgnè, quella solidamente attaccata alla tradizione millenaria legata alla figura di quel marchese d’Ivrea che divenne il primo Re d’Italia, la grande manifestazione si chiude con un bilancio più che positivo. La galleria d’immagini che pubblichiamo, testimonia, ancor più delle parole, la grandiosità dell’evento storico che, da ventotto anni, tiene banco in  tutto il territorio canavesano.

Successo anche per le antiche bettole, per la gara di Arceria medievale dedicato al 3° Trofeo Re Arduino, ma soprattutto con il Corteo dei Reali, della Corte, dei figuranti dei Borghi e di tutti gli ospiti provenienti del territorio della Marca, verso l’area del Ponte vecchio. Sotto gli occhi di Re Arduino, interpretato da Sergio Seren Rosso e  di Simona Greco, la Regina Berta, sono sfilati centinai di figuranti. Alle 16,00 presso il Ponte Vecchio ha avuto luogo la VI prova del Palio dei Borghi incentrato sul “tiro del canapo”, seguito dal grande spettacolo equestre al quale hanno preso parte i cavalieri del “Conte Verde”, lo scambio di omaggi con i Gruppi ospiti e, infine, la premiazione del Torneo Arceria 3° Trofeo Re Arduino e la premiazione dell’iniziativa ColoRe.

Alle 18,30 il Corteo si è diretto verso il Centro Storico. Entusiasta l’organizzazione e, in questa occasione, per qualche giorno, la città di Cuorgnè ha ritrovato i fasti passati e il piacere di scoprire di essere una vera comunità, sia nella festa che nei momenti di difficoltà. Un plauso agli uomini della Protezione Civile e ai membri della croce Rossa, ai vigili del fuoco, agli agenti della polizia municipale e dei carabinieri per aver assicurato, con la loro presenza e impegno il sereno svolgimento dell’intera manifestazione.

Dov'è successo?

22/11/2024 

Cronaca

Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi

Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi Un caso […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso

Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso Un […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese

Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, sabato 23 novembre, cieli soleggiati con qualche velatura

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 23 novembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  NAZIONALE AL NORD […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Il Fermi di Ciriè, l’Aldo Moro di Rivarolo e il Botta di Ivrea sono tra vle migliori scuole del Torinese

  Le ultime classifiche di Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che analizza la qualità delle […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Sanità

“Lavori Arcuri”, le precisazioni dell’Asl T04: “Molti interventi sono ultimati o sono in fase di collaudo”

“Lavori Arcuri, le precisazioni dell’Asl T04: “Molti interventi sono ultimati o sono in fase di collaudo” […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy