
Cuorgnè: il Comune aderisce a “La Regione si colora di rosa” la campagna contro il tumore al seno
Cuorgnè: il Comune aderisce a “La Regione si colora di rosa” la campagna contro il tumore al seno
Il Comune di Cuorgnè aderisce alla campagna denominata “La Regione si colora di rosa” promossa da Andos, l’associazione nazionale delle donne operate al seno, per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione del tumore al seno. Il tumore al seno è una delle principali cause di mortalità femminile a livello mondiale. Tuttavia, grazie ai progressi scientifici, alla diffusione di informazioni e alle campagne di prevenzione, la diagnosi precoce ha aumentato significativamente le possibilità di cura e sopravvivenza. Ciò che prima era una sentenza di morte, adesso con i progressi scientifici e la prevenzione non lo è più in tantissimi casi.
In Italia, ogni anno migliaia di donne affrontano questa malattia, ma grazie allo screening mammografico e a percorsi terapeutici avanzati, la lotta contro il tumore al seno ha compiuto passi da gigante.
L’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno (Andos) da anni è in prima linea per sostenere e accompagnare le donne in questo difficile percorso. Occorre utilizzare sempre più la prevenzione come strumento fondamentale per combattere il tumore al seno.
La campagna “La Regione si Colora di Rosa – Insieme per la Prevenzione del Tumore al Seno” è giunta alla sua quarta edizione, e quest’anno anche il Comune di Cuorgnè vi ha aderito decorando il balcone del Palazzo municipale, il balcone del Teatro comunale Pinelli e le bacheche informative con palloncini rosa simbolici, con la scritta “La prevenzione salva la vita”.