07/03/2017

Sport

Cuorgnè, Gianotti, Vergura e Canepa protagoniste di un’inedita “Festa delle Donne”

Cuorgnè

/
CONDIVIDI

Sarà una Festa della Donna all’insegna dello Sport quella che verrà celebrata nella serata di martedì 7 marzo alle ore 21,0 nell’ex chiesa della Trinità: il Comune di Cuorgnè in collaborazione con la locale sezione del Cai ha organizzato una serata alla quale parteciperanno tre atlete di indubbia notorietà: Paola Gianotti, Francesca Canepa e Carmela Vergura. Un evento originale, denominato “Donne con le ali” che mette in evidenza come le donne siano protagoniste a tutto tondo anche nello Sport grazie ad imprese sportive di grande rilievo internazionale.

L’eporediese Paola Gianotti è conosciuta in tutto il mondo per la sua passione per la bicicletta, in sella alla quale ha percorso centinaia di migliaia di chilometri in tanti Paesi: dal Nord Europa all’America latina, agli Stati Uniti. Paola Gianotti non è soltanto una grande atleta: è una scrittrice e una speacker emozionale. Laureata in Economia e Commercio da quando nel 2012 ha dovuto chiudere la sua azienda ha reinventato il suo modo di vivere e ha compiuto il giro del mondo in bicicletta per battere il Guinness Wordl Record, affermandosi come la donna più veloce. Le sue imprese sportive sono innumerevoli: lo scorso anno è stata anche testimonial della campagna promossa da Radio 2 “Caterpillar” consegnando la candidatura della bicicletta al premio della Pace da Milano a Oslo: 2 mila chilometri percorsi in condizioni metereologiche spesso avverse.

Un carattere caparbio e una grande determinazione: sono i tratti che caratterizzano l’attività sportiva di Francesca Canepa, atleta residente in Valle d’Aosta. Dopo un brillante passato come campionessa di sci di snowboard, appena compiuti i 40 anni è passata all’ultrarail, la corsa in alta quota su percorsi che superano i 100 chilometri. Francesca Canepa è stata protagonista assoluta di tante vittorie conseguite in campo internazionale e non si è neanche arresa quando è stata messa in dubbio la sua onestà sportiva. Le successive imprese hanno cancellato ogni possibile ombra sulle sue capacità e onestà, facendone una delle atlete più capaci nell’Ultratrail.

Insegnante di educazione fisica e allenatrice sportiva: Carmela Vergura ha 51 anni e nutre, fin da bimba una grande passione per la montagna. Sposata e madre di una di una bimba di 8 anni è stata protagonista di numerosi Trail e Sky Race in Canada, Slovenia, sull’Etna, in Spagna, in Romania e, per ben due volte, al Tor Des Geants. Carmela Vergura alterna l’attività sportiva internazionale all’insegnamento, l’altra grande passione della sua vita.

Dov'è successo?

23/04/2024 

Cronaca

Forno Canavese: il mondo dello sport canavesano è in lutto per la scomparsa di Giuseppe Bianco

Il mondo dell’atletica canavesana e piemontese è in lutto per la scomparsa di Giuseppe Bianco, figura […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Sanità

Sanità: a Ivrea installato e inaugurato in ospedale il nuovo impianto di risonanza magnetica

L’ospedale di Ivrea ha inaugurato oggi, martedì 23 aprile, un nuovo impianto di risonanza magnetica, segnando […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Il Castello di Masino celebra la Primavera tra biodiversità e sostenibilità con “Tre giorni per il giardino”

Nel cuore del Canavese, il Castello e Parco di Masino, perla del FAI – Fondo per […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Ivrea: troppe richieste di aiuto alla Caritas. “Non riusciamo più a far fronte all’emergenza”

La Caritas diocesiana di Ivrea si trova ad affrontare una crescente crisi abitativa e alimentare, lottando […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Nole: due ragazzini persero le dita per l’esplosione di un petardo. Condannati due fratelli

Due fratelli, residenti nel Canavese, sono stati condannati dalla Corte d’appello di Torino a pene detentive […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: migliora il tempo in Piemonte e Canavese con un timido rialzo delle temperature

Queste le previsioni del tempo per domani, mercoledì 24 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy