05/04/2022

Eventi

Cuorgnè: Essenzialmente Formazione incontra le famiglie per gestire i congiunti disabili

CONDIVIDI

Si intitola “Insieme per costruire le Giob Schills, diversi nella forma ma simili nella sostanza” l’iniziativa promossa e organizzata da Essenzialmente Formazione di Rivarolo Canavese in collaborazione con la Regione Piemonte. la Croce Rossa, il Consorzio Copernico e rivolta alle famiglie che hanno al loro interno uno o più soggetti fragili. Gli incontri hanno luogo alle opre 18,00 alle 19,30 presso i locali del Centro Diurno gestito dalla Cooperativa “Andirivieni” “il Filo di Berta” in via Gramsci a Cuorgnè. L’iniziativa è inserita nell’ambito dei “Progetti speciali per l’inclusione socio lavorativa di persone con disabilità”.

Scopo del progetto? Dare vita ad alcuni momenti di formazione, informazione e confronto dedicati alle famiglie. Accompagnare i propri famigliari più fragili verso le tappe di crescita è complicato e complesso: richiede alle famiglie di stare al fianco dei ragazzi lasciando loro la libertà di progettare, scegliere, provare e anche di sbagliare in modo da poter vivere momenti interiori di sconforto e solitudine. Gli incontri si avvalgono della presenza di esperti e facilitatori e ha lo scopo primario di fare incontrare le famiglie di persone con disabilità, per dare loro un momento di confronto sulle tematiche dell’adultità dei ragazzi fragili.

Il primo appuntamento ha avuto luogo giovedì 24 marzo. Il prossimo avrà luogo giovedì 7 aprile e avrà come tema “Gli enti pubblici e i soggetti accreditati alla formazione e all’inserimento lavorativo, dall’alternanza scuola-lavoro all’assunzione”. Relazioneranno il dottor Masante, la dottoressa Annalisa Visintin, Operatore del Centro per l’impiego.

Seguirà giovedì 21 aprile l’incontro “Il Dopo di Noi” nel corso del quale parteciperanno come relatori il dottor Domenico Galati, l’avvocato Andrao e il dottor Lumachi. La serie di incontri terminerà giovedì 5 maggio con “I Siblings” (i fratelli e le sorelle dei ragazzi fragili). Relazioneranno il dottor Domenico Galati e la dottoressa Peradotto.

05/02/2023 

Sanità

Asl T04: siglato l’accordo tra azienda e sindacati sull’orario di lavoro degli operatori socio sanitari

Asl T04: siglato l’accordo tra azienda e sindacati sull’orario di lavoro degli operatori socio sanitari Nella […]

leggi tutto...

05/02/2023 

Cronaca

“Aspetti un bambino? Non sei sola”: la campagna di comunicazione di “Vita Nascente”

“Aspetti un bambino? Non sei sola”: la campagna di comunicazione di “Vita Nascente” “Aspetti un bambino? […]

leggi tutto...

05/02/2023 

Cronaca

Elettrificazione Rivarolo Pont. Pezzetto, presidente della 5T: “Puntiamo sulla metropolitana leggera”

Elettrificazione Rivarolo Pont. Pezzetto, presidente della 5T: “Puntiamo sulla metropolitana leggera” “Con soddisfazione ho appreso che […]

leggi tutto...

05/02/2023 

Cronaca

E’ emergenza acqua in Canavese. La Coldiretti: “I bacini idroelettrici devono soccorrere l’agricoltura”

E’ emergenza acqua in Canavese. La Coldiretti: “I bacini idroelettrici devono soccorrere l’agricoltura” Il cambiamento climatico […]

leggi tutto...

04/02/2023 

Cronaca

L’Ordine dei Giornalisti compie 60 anni. Il presidente Tallia: “Senza riforme la libertà di stampa è un’utopia”

Il 3 febbraio 1963 nasceva l’Ordine dei Giornalisti. 60 anni dopo un incontro dal titolo “Il […]

leggi tutto...

04/02/2023 

Cronaca

Piemonte e Valle d’Aosta, guidavano ubriachi e drogati. In un mese la Polstrada ne ha beccati 163

Piemonte e Valle d’Aosta, guidavano ubriachi e drogati. In un mese la Polstrada ne ha “beccati” […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy