22/04/2023
Cronaca
La città di Cuorgnè è in lutto per la morte, a 75 anni, dell’ex sindaco Giancarlo Vacca Cavalot
Cuorgnè
/
È morto all’età di 75 anni l’ex sindaco di Cuorgnè Giancarlo Vacca Cavalot. Il decesso è avvenuto nel pomeriggio di giovedì 20 aprile, nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Ivrea. Per decenni è stato uno dei protagonisti dell’amministrazione e della politica cittadina. La sua carriera politica era iniziata nel lontano 1975 allorquando aveva ricoperto il ruolo di consigliere comunale e di vicepresidente dalle Comunità Montana Alto Canavese. Poi arriva il salto di qualità: nel 1980 viene nominato assessore al Bilancio e nel periodo compreso tra il 1984 e il 1985 è vicesindaco di Cuorgnè. Nel lasso di tempo tra il 1984 e il 1985 era stato rieletto e viene nominato vicesindaco, carica che ricoprirà anche dal 1990 al 1995. Contestualmente inizia anche la sua ascesa all’interno della Provincia di Torino dove nel 1990 viene eletto consigliere.
Giancarlo Vacca Cavalot ha indossato la fascia tricolore per la prima volta nel 1995. Nel 1999 viene rieletto sindaco per la seconda volta mandato. Nel 2004 viene nuovamente eletto senza poter porsi alla guida dell’Amministrazione per via del divieto di effettuare due mandati consecutivi. In quell’occasione assunse il ruolo di vicesindaco. E ancora: nel 2004 viene confermato in Consiglio provinciale tra le file dell’Udc e il 26 maggio 2006 torna ad essere sindaco di Cuorgnè.
Giancarlo Vacca Cavalot viene nominato commendatore al merito della Repubblica Italiana, fa parte del consiglio di amministrazione della Sagat, la società che gestisce l’aeroporto di Caselle ed è dipendente della Confagricoltura Unione Agricoltori della Provincia di Torino. Da dieci anni sedeva all’opposizione in Consiglio comunale.
La notizia del decesso di Giancarlo Vacca Cavalot ha fatto in pochissime pore il giro della città. A esprime il proprio cordoglio in un post pubblicato sul suo profilo Facebook è la sindaca cuorgnatese Giovanna Cresto: “Ho appreso poco fa della scomparsa del consigliere Giancarlo Vacca Cavalot, per diversi anni sindaco della nostra città.
Sono sinceramente dispiaciuta per la sua improvvisa dipartita; sapevo che ultimamente le sue condizioni di salute non erano buone, ma non immaginavo nulla del genere. D’altronde è sempre stata una persona di grande riservatezza, qualità che ho sempre ammirato.
Ha rappresentato, senza alcun dubbio una delle figure simbolo di Cuorgnè e del territorio, sia professionalmente che politicamente, una persona dalle grandi ambizioni e dalla mirabile forza di volontà. Al dì là della contrapposizione politica, ha sempre goduto del mio rispetto per quanto è riuscito a realizzare per Cuorgnè. Le più sentite condoglianze alla famiglia e al gruppo consiliare Moderati e Indipendenti da parte dell’amministrazione e di tutti i dipendenti comunali”.
Il Santo Rosario sarà recitato nella chiesa parrocchiale il 25 aprile alle 17.30. I funerali saranno celebrati mercoledì 26 aprile 2023 alle 14.45 nella chiesa parrocchiale di Cuorgnè.
21/12/2024
Cronaca
Ivrea-Chivasso: il guasto a un passaggio a livello paralizza la tratta ferroviaria
Ivrea-Chivasso: il guasto a un passaggio a livello paralizza la tratta ferroviaria Quella dello scorso giovedì […]
leggi tutto...21/12/2024
Cronaca
Borgofranco d’Ivrea, Tir abbatte un balcone e il sindaco tuona: “Servono interventi immediati!”
Borgofranco d’Ivrea, Tir abbatte un balcone e il sindaco tuona: “Servono interventi immediati!” Nella notte di […]
leggi tutto...21/12/2024
Cronaca
Tamponamento in galleria sulla Ivrea-Santhià: donna ferita e traffico in tilt verso il Canavese
Tamponamento in galleria sulla Ivrea-Santhià: donna ferita e traffico in tilt verso il Canavese Mattinata di […]
leggi tutto...21/12/2024
Cronaca
Ivrea, controlli stradali: denunciati due automobilisti ubriachi e sequestrate ecstasy, hashish e marijuana
Ivrea, controlli stradali: denunciati due automobilisti ubriachi e sequestrate ecstasy, hashish e marijuana I Carabinieri della […]
leggi tutto...20/12/2024
Cronaca
Sanità, Avetta (Pd): “Bene emodinamica e angiografo, ma si devono rafforzare i servizi sanitari in Canavese”
Sanità, Avetta (Pd): “Bene emodinamica e angiografo, ma si devono rafforzare i servizi sanitari in Canavese” […]
leggi tutto...20/12/2024
Cronaca
Industria, è crisi nera in Canavese: in sedici anni chiuse 48 aziende e persi 4.500 posti di lavoro
Industria, è crisi nera in Canavese: in sedici anni chiuse 48 aziende e persi 4.500 posti […]
leggi tutto...