
Cuorgnè: dopo l’appello del sindaco sui social, i vandali chiedono scusa e risarciscono i danni
L’appello lanciato dal sindaco di Cuorgnè Beppe Pezzetto sui social network ha funzionato: i vandali che lunedì scorso, giorno di Ferragosto, si erano accaniti, devastandola, segnaletica stradale e gli arredi urbani nei presi del Ponte Vecchio, si sono spontaneamente presentati in Comune, accompagnati dai rispettivi genitori, per scusarsi e per risarcire il danno arrecato alla collettività. Gli autori degli atti vandalici sono tutti minorenni e residenti in città.
“Sono certo che la lezione sia servita, e che i ragazzi abbiano capito. Il fatto che si siano presentati spontaneamente con i genitori è un segnale positivo, abbiamo ancora speranza: risarciranno i danni arrecati e penseremo ad una forma che li faccia ‘faticare’ un po’ così da far capire loro che le cose pubbliche sono di tutti, costano e vanno rispettate, al resto sono certo penseranno i genitori, anzi credo ci abbiano già pensato – dichiara il primo cittadino -. Di stupidaggini da giovani se ne fanno molte, e purtroppo anche da meno giovani, ma spesso non ci si rende conto che certi gesti possono avere conseguenze che si pagheranno nel tempo. La funzione di chi amministra è anche quella di educare”.
“Patti chiari, amicizia lunga” conclude il sindaco Pezzetto che non fa mistero della propria personale soddisfazione per la positiva conclusione della vicenda.