
Cuorgnè-Chiesanuova: l’Alto Canavese ospita i Campionati Nazionali di volo libero in Parapendio

L’Alto Canavese è, in questi giorni, la capitale nazionale del volo libero in parapendio. Da sabato 1° a sabato 8 agosto i centri abitati di Cuorgnè e Chiesanuova saranno sorvolati dai concorrenti che partecipano ai Campionati Italiani di Parapendio, una disciplina sportiva nella quale l’Italia detiene i titoli mondiali sia a squadre che individuali. Il che non è poco perché si tratta di un primato mai eguagliato dagli altri sport italiani.
Il campo di gara si estende dalla strada Pedemontana, alla Serra di Ivrea fino al Musinè all’imbocco della Valle di Susa. Ai Campionati Nazionali partecipano cento concorrenti. A organizzare l’importante evento sportivo è l’Aero Club Lega Piloti in collaborazione con l’Associazione Sportiva “Volo Libero Santa Elisabetta”.
Le premiazioni si svolgeranno sabato 8 agosto al termine dell’ultima prova nell’area attrezzata in frazione Salto a Cuorgnè. “Si tratta di una una vetrina per tutto il nostro territorio e per le potenzialità che la natura ci offre per sviluppare e praticare gli sport outdoor” ha scritto in posto pubblicato sul suo profilo social il sindaco di Cuorgnè Beppe Pezzetto.