
Cuorgnè: a 70 anni ruba le luci natalizie in via Torino. Pensionata “beccata” grazie alle telecamere
Ha settant’anni e una passione smodata per le luci che addobbano gli alberi di Natale. Tanto smodata da costringerla a rubarli dai piccoli pini che i commercianti di via Torino a Cuorgnè espongono all’ingresso dei loro esercizi commerciali. L’episodio è accaduto nella notte di mercoledì scorso. Quando uno dei commercianti si è reso conto che erano sparite le luci natalizie del suo alberello si è rivolto agli agenti della polizia municipale. All’inizio si è pensato che si trattasse del risultato del raid di qualche ragazzo che non aveva nulla di meglio da
fare, ma quando sono stati visionati i filmati registrati dalla telecamera di sorveglianza installata nei pressi del negozio ci si è resi conto di trattava di una donna anziana. Una donna che non sapeva che sradicare le luci senza batterie non sarebbe servito a farle accendere. Ancora non si conoscono i motivi che hanno spinto l’anziana donna ad asportare l’illuminazione dewl pino. Forse non poteva permettersi di acquistare le luminarie per allestire un suo albero nel luogo in cui vive. In ogni caso rischia una denuncia per furto.
L’accaduto dimostra che la rete di telecamere installate dal comune per prevenire atti vandalici e di microcriminalità funziona. Cuorgnè non utilizzerà, quest’anno, le classiche luminarie natalizie: ogni via ha deciso di autogestirsi ed è così che i commercianti di via Torino hanno scelto di collocare i pini illuminati e addobbati a fianco dell’ingresso dei loro negozi.