
Cuceglio: trascinava i suoi due cani con un motofurgone per punirli. Agricoltore denunciato

Un episodio che ha dell’incredibile e che è costato a un agricoltore 61 enne, una denuncia per maltrattamento di animali. E’ successo qualche giorno fa. Un uomo, residente a Cuceglio, per punire i due cani dei quali è proprietario, rei di litigare tra loro (questo è quello che ha raccontato ai carabinieri quando lo hanno fermato), ha pensato bene di legarli al cassone di un motofurgone e di trascinarli sulla strada che da San Giorgio Canavese conduce a Cuceglio.
Una scena straziante e crudele che è stata notata da un automobilista di passaggio che ha invertito il senso di marcia e ha raggiunto l’Ape Piaggio costringendo il conducente a fermarsi. L’automobilista, quando si è reso conto che le intenzioni dell’uomo erano poco rassicuranti, ha avvertito il 112 e in pochi minuti sono accorsi i carabinieri della stazione di San Giorgio Canavese. L’uomo ha tentato di giustificarsi fornendo la versione dei fatti che, comunque, non gli ha evitato la denuncia alla procura. Toccherà ai magistrati decidere quale provvedimento adottare: è probabile che si possa arrivare alla decisione di togliere i due poveri cani alla potestà dell’uomo e di affidarli al canile competente per territorio, mentre l’agricoltore (risultato incensurato) rischia una pesante sanzione perché il maltrattamento di animali costituisce reato.
I militari d’altro canto, hanno potuto constatare che i due poveri cani oltre a presentare evidenti segni di affaticamento, avevano anche riportato alcune ferite.