25/06/2019

Cronaca

Crack Asa: incontro in Regione con l’assessore Carosso per i debiti che gravano sui Comuni

Cuorgnè

/
CONDIVIDI

Torna alla ribalta della cronaca la vicenda del fallimento dell’Asa e della ripartizione dei debiti tra i comuni che facevano parte del consorzio di raccolta rifiuti finito in fallimento. Il crack della società consortile è stato al centro di un incontro che ha avuto luogo negli uffici della Regione in piazza Castello a Torino organizzato dal consigliere regionale Andrea Cane e al quale hanno preso parte l’assessore alla Montagna e vicepresidente della Regione Piemonte Fabio Carosso e i sindaci di Cuorgnè Giuseppe Pezzetto, di Forno Alessandro Gaudio e il consigliere Comunale di Traversella Marco Puglisi.

Gli amministratori hanno informato l’assessore sulle possibili incertezze conseguenti alle delibere di approvazione delle liquidazioni e dei riparti delle ex Comunità Montane: in attesa di conoscere l’esito della causa pendente in Corte d’Appello, il trasferimento delle quote di Asa in capo alle Comunità Montane e i metodi di riparto delle stesse direttamente ai singoli Comuni, rischierebbero infatti di mettere in ginocchio, in caso di condanna da parte della Corte a ripianare i debiti accumulati dall’Asa, i bilanci di tutti i Comuni delle montagne canavesane esponendo inoltre, tutti coloro che approvando tale riparto non hanno previsto a bilancio adeguate coperture, alla richiesta di risarcimento del danno erariale. Il vicepresidente della giunta regionale Fabio Carosso, si è dichiarato disponibile, a nome dell’esecutivo presieduto da Alberto Cirio, a individuare soluzioni che possano garantire le Amministrazioni coinvolte, evidenziando la vicinanza della stessa ai Comuni montani ed in particolare a quelli più piccoli.

“Non si può che apprezzare la disponibilità dimostrata sia nei tempi di convocazione dell’incontro che nella preparazione dimostrata dal vicepresidente sulle questioni poste dai nostri Comuni – afferma il consigliere Marco Puglisi – nonché sul più volte rimarcato atto di stima e vicinanza della nuova Maggioranza in Regione nei confronti delle Amministrazioni Montane”.

Dal canto suo l’Assessore Regionale agli Enti Locali Fabio Carosso rimarca come “la Regione si è subito adoperata per incontrare i Sindaci delle Valli perchè per la Nuova Giunta i Piccoli Comuni e la Montagna sono di fondamentale importanza: c’è grande attesa per la sentenza che speriamo si possa risolvere al meglio per il bene di tutti gli oltre cinquanta Comuni coinvolti, affinchè soprattutto non ci siano ulteriori strascichi per i nostri cittadini”. “La chiave dei nostri successi futuri sarà proprio di poter seguire il territorio con ‘Un’Altra Velocità’, beneficiando anche della gran quantità di Consiglieri che i cittadini ci hanno permesso di eleggere in tutte le Province della nostra Regione – conclude il consigliere comunale Andrea Cane -. Già per i mesi futuri è mia ferma intenzione di creare una rete virtuosa di comunicazione e collaborazione con tutti i sindaci, assessori e consiglieri comunali che vorranno interagire con il nostro progetto di buongoverno degli enti locali”.

22/11/2024 

Cronaca

Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi

Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi Un caso […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso

Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso Un […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese

Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, sabato 23 novembre, cieli soleggiati con qualche velatura

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 23 novembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  NAZIONALE AL NORD […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Il Fermi di Ciriè, l’Aldo Moro di Rivarolo e il Botta di Ivrea sono tra vle migliori scuole del Torinese

  Le ultime classifiche di Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che analizza la qualità delle […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Sanità

“Lavori Arcuri”, le precisazioni dell’Asl T04: “Molti interventi sono ultimati o sono in fase di collaudo”

“Lavori Arcuri, le precisazioni dell’Asl T04: “Molti interventi sono ultimati o sono in fase di collaudo” […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy