23/01/2021

Cronaca

Covid, migliorano i parametri sanitari del Piemonte ma la Regione rimane in zona arancione

CONDIVIDI

Nella settimana che va dall’11al 17 gennaio in Piemonte si registra una riduzione dell’incidenza delle diagnosi di Covid-19 rispetto a quella precedente.
“Il Piemonte migliora tutti i suoi parametri sanitari – evidenzia il presidente della Regione Alberto Cirio – Scende l’Rt, calano focolai ed incidenza e continua a ridursi anche la pressione ospedaliera, che resta però ancora alta. I sacrifici dei piemontesi stanno dando i loro frutti, ma continuiamo con attenzione e prudenza massima”.

I nuovi casi segnalati all’Istituto Superiore di Sanità sono stati 5178 (-24% rispetto alla settimana 4-10 gennaio), corrispondenti a un’incidenza di 119 per 100mila abitanti, e di questi il 40% risulta asintomatico. La frequenza degli ultra80enni sul totale dei casi si riduce dal 13% al 10%. Il valore dell’Rt puntuale (dalla data di inizio sintomi) passa da 1.14 a 1.04 e quello medio (basato sulla curva degli ultimi 15 giorni) scende da 1.09 a 1.05. Si riducono rispetto alla settimana precedente anche il numero dei focolai attivi, sia i nuovi che quelli dei casi non collegati a catene di trasmissione note ricostruiti dall’attività di contact tracing dei Sisps, e da 12.7% a 8.8% la quota di tamponi positivi sul totale dei tamponi effettuati (sia per il setting territoriale, sia per quello ospedaliero). Resta ancora alto il carico sui servizi ospedalieri: sotto soglia (30%) e stabile al 27% il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva; diminuisce ulteriormente quello dei posti letto in area medica (43%, era 46% la settimana precedente) restando però ancora oltre la soglia del 40%.

Il Report numero 36 riporta una valutazione della probabilità di diffusione Bassa (per la riduzione dell’incidenza e dei nuovi focolai), riguardo alla resilienza dei servizi sanitari territoriali non sono segnalate Allerte, la valutazione di impatto sui servizi ospedalieri resta valutata Alta (perché il tasso di occupazione dei posti letto ordinari scende, ma è ancora oltre soglia) e la classificazione complessiva di rischio di questa settimana passa da Alta a Moderata. In totale il Piemonte risulta nello Scenario 1.

La Regione Piemonte ha esteso la possibilità di vaccinazione nella fase 1 anche ai profili sanitari (infermieri, veterinari, biologi, odontoiatri, chimici, fisici, farmacisti, psicologi, fisioterapisti, educatori professionali, logopedisti) operanti, oltre che nelle Asl, anche in Strutture sanitarie e sociosanitarie, enti di ricerca in ambito medico o sanitaria, pubbliche e private (accreditate, convenzionate, autorizzate), compresi gli ambulatori, i laboratori analisi, le farmacie territoriali, le associazioni e le strutture socio assistenziali. È inoltre incluso il personale non sanitario operante in tali strutture con rapporto di collaborazione continuativo.

26/04/2024 

Eventi

Cuorgnè rivive i fasti del Medioevo con il “Torneo di Maggio” e con un programma ricco di eventi

Cuorgnè si prepara a rivivere la magia del Medioevo con l’annuale “Torneo di Maggio alla Corte […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Un 25enne di Busano è scomparso nel nulla. La famiglia lancia un accorato appello. Ricerche in corso

Il Canavese è profondamente pervaso da un crescente senso di preoccupazione per la scomparsa di Salvatore […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Economia

Economia: Ivrea ospiterà il 7 maggio l’ottava edizione del “Festival dello Sviluppo Sostenibile”

La città di Ivrea, già nota per il suo ruolo storico nel panorama industriale italiano e […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Ancora atti vandalici a Rivarolo Canavese: tre auto danneggiate nella notte in via Della Lumaca

Un’ondata di atti vandalici ha colpito Rivarolo Canavese, con tre autovetture danneggiate durante la notte tra […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Vische: i ladri tentano di far esplodere il bancomat della Banca d’Alba, ma fuggono senza bottino

Un nuovo episodio di tentato furto in Canavese. Nella notte tra martedì 23 e mercoledì 24 […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il rigurgito d’inverno porta ancora piogge e freddo in Piemonte e Canavese

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 27 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy