
Covid, l’annuncio del governatore Alberto Cirio: “Il 13 dicembre il Piemonte in zona gialla”
Entro il prossimo 13 dicembre, il giorno dedicato a Santa Lucia, il Piemonte potrebbe passare in “zona gialla”. Lo ha annunciato il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio nella mattinata di oggi, venerdì 4 dicembre a margine dell’inaugurazione di “Green Pea” lo store ideato da Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, interamente dedicato alla sostenibilità. Stando ai dati elaborati dal ministero della Salute in Piemonte in Piemonte l’indice Rt è in graduale calo. Allo stato attuale delle cose si è attestato sullo 0,74.
“Un risultato assolutamente positivo che dobbiamo consolidare anche in futuro” ha detto Cirio che non fatto mistero delle proprie perplessità per quanto concerne le restrizioni previste dall’ultimo Dpcm in relazione a Natale, Santo Stefano e Capodanno. Restrizioni, ha spiegato il governatore, che crea non poche difficoltà a chi abita nei tanti piccoli comuni del Piemonte.
Di certo saranno intensificati i controlli nei prossimi giorni nelle vie dello shopping in vista del ponte dell’Immacolata. Il passaggio a “zona gialla” consentirà di potersi spostare in altre regioni dello stesso colore e di uscire dal comune di residenza senza alcuna autocertificazione. Ristoranti e bar potranno restare aperti fino alle 18,00.