
Coronavirus: trasferiti i primi 20 pazienti al Covid-Hospital di Verduno per la terapia subintensiva
Con l’arrivo dei primi venti pazienti ha iniziato la sua attività il nuovo ospedale di Verduno, (che si trova tra Alba e Bra), la Regione Piemonte ha completato con qualche settimana d’anticipo per far fronte all’emergenza Coronavirus. “Mettiamo questa struttura a disposizione di tutto il Piemonte per garantire che tutti verranno curati – afferma il presidente Alberto Cirio – Accoglierà i pazienti che, superata la fase acuta, hanno necessità di continuare ad essere assistiti”.
“Si tratta di un lavoro eccezionale – commenta il presidente del Gruppo Lega Salvini Piemonte Alberto Preioni – quello che ha permesso di aprire il primo Covid Hospital piemontese, che alleggerirà le strutture sanitarie piegate dall’emergenza. Il presidente Alberto Cirio e il nostro assessore alla Sanità, Luigi Icardi, hanno lavorato alacremente perché questa struttura, attesa da 20 anni, in pochissimi giorni diventasse attiva ripensandola in modo da rispondere alle esigenze dell’attuale crisi sanitaria.”
“I primi 20 pazienti – dice ancora Alberto Preioni – che hanno superato la fase acuta troveranno medici e infermieri che hanno già preso confidenza con le nuove strutture e che sono coordinati dal commissario Giovanni Monchiero, affiancato per la parte sanitaria da Paolo Tofanini. L’apertura dell’ospedale, intitolato a Michele e Pietro Ferrero, e fortemente voluto dal territorio sarebbe stata pianificata a maggio, ma un grande sforzo di volontà e operatività ha permesso di accelerare tutte le fasi”.