23/04/2020
Cronaca
Ripartenza sicura anche nelle Valli. Il consigliere Andrea Cane: “Il Canavese ha molto da offrire”
La Regione Piemonte lavora alla Fase 2 per permettere una ripartenza sicura al Piemonte e per puntellare la ripresa economica dopo l’emergenza Covid. Tra le iniziative che interesseranno il Canavese, la cancellazione degli oneri di urbanizzazione per rilanciare l’edilizia e finanziamenti per valorizzare turisticamente aree in difficoltà, tra le quali le montagne.
“Il confinamento e la pandemia – commenta il Consigliere Regionale della Lega Andrea Cane – stanno cambiando le abitudini e i desideri dei piemontesi. Gli esperti del settore immobiliare delineano i nuovi parametri con cui, chi cercherà casa, sceglierà dove vivere. Si guarderà a spazi maggiori, a un polmone verde, a soluzioni abitative con un giardino e maggiore indipendenza. Il Canavese, per esempio le Valli Orco e Soana giusto per fare l’esempio di territori dove risiedo, potrebbe essere il luogo a cui ambire, lavorando sui collegamenti con la città, sui servizi e sul potenziamento sanitario territoriale. Una sfida che occorre cogliere da subito, unendo le forze dei sindaci, degli amministratori e degli imprenditori. Noi Canavesani abbiamo molto da offrire con le nostre Terre, il lock-down ci ha fatto riconsiderare il valore della nostra tradizione, delle botteghe, dei nostri cibi e prodotti locali”.
Ma non è tutto: a giudizio del consigliere regionale questo periodo drammatico traccerà un nuovo confine anche per ciò che riguarda il lavoro: la forte accelerazione dell’operatività in modalità telematica e la remotizzazione dei processi ha potenziato una progettualità che ha portato da qualche mese all’attenzione della Regione. “Sto lavorando in prima persona su una serie di agevolazioni per le aziende che si avvarranno dello smart working, continuando a permettere ai dipendenti di operare dai loro domicili. I piccoli Comuni e le aree di montagna potranno trarre un grande beneficio dal lavoro da casa, con la possibilità di ripensare una residenzialità che non sarà più quella del dormitorio della città o del rifugio per il fine settimana.
Nutro una grande aspettativa che passa dal fare di questo periodo difficile la forza propulsiva da cui ripartire per proporre le nostre campagne, montagne e i nostri piccoli centri come opportunità di investimento e di miglioramento dello stile di vita, per chi si affaccerà al Canavese in futuro. La mia idea è che ci sarà un ritorno alla Montagna, sia per ragioni climatiche che di qualità della vita, tra cui proprio la minor propensione al contagio dai virus in genere; ciò lo penso da molti anni, prima ancora della pandemia e sono convinto che la politica dovrà agevolare questo ritorno alle origini”.
22/11/2024
Cronaca
Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso
Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso Un […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese
Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Previsioni meteo: domani, sabato 23 novembre, cieli soleggiati con qualche velatura
Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 23 novembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE AL NORD […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Il Fermi di Ciriè, l’Aldo Moro di Rivarolo e il Botta di Ivrea sono tra vle migliori scuole del Torinese
Le ultime classifiche di Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che analizza la qualità delle […]
leggi tutto...21/11/2024
Cronaca
Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair per Lamezia
Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair Una partenza […]
leggi tutto...21/11/2024
Cronaca
Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria
Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria Il […]
leggi tutto...