
Coronavirus: il consigliere regionale Daniele Valle (Pd): “Pochi tamponi nelle case di riposo”
Il consigliere regionale del Partito Democratico Daniele Valle non ha dubbi per quanto riguarda l’emergenza Coronavirus: “Il livello di informazioni che la Giunta vuole o riesce a condividere è insufficiente per garantire una gestione corretta dell’emergenza”. E per suffragare le proprie affermazioni in consigliere Valle chiarisce come nella Quarta Commissione Regionale che ha avuto luogo in videoconferenza quest’oggi, lunedì 6 aprile, si è avuto la prova, a suo giudizio, di una situazione emergenziale non sotto controllo. In particolare, il problema riguarda le case di riposo, dove nelle ultime settimane si è registrato un vero e proprio boom di deceduti e contagi.
“Ad oggi sono stati effettuati solamente 3mila tamponi nelle Rsa, su oltre 450 strutture, col dato sconcertante di un infetto su due. Il tutto mentre i tamponi vanno a rilento e i numeri forniti in commissione non coincidono, con differenze per difetto di diverse centinaia, con quelli che l’unità di crisi divulga ogni sera alle 19,00”.
Il consigliere regionale Pd rimarca come rimangano senza risposta le questioni legate al cronoprogramma dei tamponi per medici e Rsa, rispetto ai test rapidi e alla distribuzione delle mascherine alla popolazione.