
Coronavirus: chiude il pronto soccorso di Lanzo. Il consigliere Andrea Cane: “Non è per l’emergenza”

La chiusura del pronto soccorso dell’ex Mauriziano di Lanzo ha suscitato non poche perplessità e qualche giustificata preoccupazione. Sulla vicenda interviene il consigliere regionale Andrea Cane, responsabile degli Enti locali per il Piemonte che chiarisce le motivazione che hanno causato la decisione di sospendere l’attività sanitaria del Dea.
“Non recatevi nel Pronto Soccorso di Lanzo perché i servizi dello stesso verranno sospesi. Nessun allarmismo – ha spiegato il consigliere canavesano Andrea Cane in merito alla Circolare regionale che impone la chiusura dei Pronto Soccorso di Lanzo -. La sospensione del servizio è solo momentanea e circostanziale. Non è legata ad una indicazione di pericolo nella zona, ma semplicemente dettata dalla razionalizzazione di personale e strutture nel momento dell’emergenza Covid-19”.
“Entro 3 giorni i Direttori sanitari dovranno liberare e mettere a disposizione tutte le risorse mediche del presidio – ha concluso Andrea Cane – che andranno a colmare le carenze nelle strutture emergenziali, questo provvedimento non cela alcuna volontà di chiudere il presidio lanzese, che cercheremo di rendere pienamente operativo appena la situazione contingente lo permetterà; nel frattempo segnalo anche che a Ciriè è stato allestito in tempo record dentro l’ospedale uno spazio dedicato ai pazienti affetti dal Coronavirus”.