26/04/2020
Cronaca
Coronavirus: il 4 maggio l’Italia riparte. Obbligatorie mascherine e distanza di sicurezza
Dal prossimo 4 maggio sarà possibile incontrare parenti e amici, ma indossando le mascherine e rispettando il distanziamento sociale. Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte in un conferenza stampa andata in onda nella serata di oggi, domenica 26 aprile. Il Governo allenta la presa del lockdown, ma con gradualità. Gli assembramenti sono ancora vietati perché si teme una seconda ondata dell’epidemia. I negozi riapriranno presumibilmente il 18 maggio secondo rigide imposizioni previsto dal protocollo redatto dal Comitato tecnico-scientifico. Bar e ristoranti dal 4 maggio potranno effettuare solo servizio d’asporto. Potranno riaprire nei locali dal 1° giugno.
“Aggiungiamo solo la possibilità di spostamenti per visite a parenti e congiunti, ma mirate e non con grandi assembramenti. Tra Regioni consentito solo per esigenze lavorative o salute – ha spiegato il presidente Contro che ha ribadito Conte -. Chi ha sintomi da coronavirus deve rimanere presso il proprio domicilio, è un’imposizione. Niente party privati e il sindaco può anche disporre aree che non rispetti questi vincoli: sì ai parchi ma sempre con rispetto distanze”. Sarà consentita l’attività d’asporto per le attività alimentari, ma non gli assembramenti e si raccomanda il consumo degli alimenti nelle sedi private, Per quanto concerne le attività produttive è prevista la riapertura di numerose filiere, mettendo ben in chiaro che è necessario rispettare il nuovo protocollo di sicurezza”.
“Se ami l’Italia mantieni le distanze” ha esordito il Primo ministro. “In questa nuova fase la curva del contagio potrà risalire in alcune aree del Paese, il rischio c’è e dobbiamo assumerci questo rischio affrontandolo con metodo e rigore – ha ancora spiegato Conte -. Se vuoi bene all’Italia devi evitare che il contagio si diffonda: almeno un metro di distanza di sicurezza anche nelle relazioni familiari. il Comitato Tecnico Scientifico ci dice che almeno un contagiato su 4 viene da relazioni familiari. Convivere nella fase 2 è non ammalarci con la distanza sociale”. Dal 4 maggio sarà possibile spostarsi all’interno della regione di residenza senza dover produrre alle forze dell’ordine l’autocertificazione.
Dal prossimo 4 maggio sarà possibile celebrare i funerali, possibilmente all’aperto, ma con un massimo di 15 persone al seguito tra famigliari e parenti stretti. Bar e ristoranti dal 4 maggio potranno effettuare solo servizio d’asporto. Si parte con le attività manifatturiere e costruzioni e commercio all’ingrosso. Il 18 maggio riaprono il commercio al dettaglio, musei e allenamenti per le squadre. Il primo giugno, invece, riapriranno bar, ristorazione, parrucchieri e negozi di cura della persona. I provvedimenti sulla stagione balneare sono rinviati dopo la data del primo giugno. E’ stato confermato, nel corso della conferenza stampa che la scola riaprirà i battenti il prossimo mese di settembre.
Sarà possibile tornare a correre nella fase 2 ma occorrerà rispettare il vincolo dei due metri di distanza, per l’attività motoria basta un metro. Saranno consentite le sessioni di allenamento, sia professioni che no ma riconosciuti dal Coni. Dal 18 maggio riapriranno musei, mostre e luoghi culturali non ancora chiusi.
24/11/2024
Sport
Tennis, il ciriacese Gianluca Bellezza conclude un 2024 da incorniciare: 60° nella classifica nazionale
Tennis, il ciriacese Gianluca Bellezza conclude un 2024 da incorniciare: 60° nella classifica nazionale È un […]
leggi tutto...24/11/2024
Cronaca
San Francesco al Campo: Mauro Esposito è consulente della Procura per la morte della piccola Laura
San Francesco al Campo: Mauro Esposito è consulente della Procura per la morte della piccola Laura […]
leggi tutto...24/11/2024
Cronaca
Ivrea-Chivasso: controlli dei carabinieri nelle zone “calde”. Raffica di denunce e segnalazioni
Ivrea-Chivasso: controlli dei carabinieri nelle zone “calde”. Raffica di denunce e segnalazioni Nel fine settimana appena […]
leggi tutto...24/11/2024
Cronaca
Incendio a San Carlo Canavese: donna di 78 anni muore carbonizzata nella propria casa
Incendio a San Carlo Canavese: donna di 78 anni muore carbonizzata nella propria casa Un devastante […]
leggi tutto...23/11/2024
Cronaca
Chivasso, dramma della solitudine e dell’isolamento: anziana segregata in casa per 12 anni
Chivasso, dramma della solitudine e dell’isolamento: anziana segregata in casa per 12 anni In una frazione […]
leggi tutto...23/11/2024
Cronaca
Ivrea, ancora una violenta rissa al Movicentro: due persone ferite a coltellate e passeggeri in fuga
Ivrea, ancora una violenta rissa al Movicentro: due persone ferite a coltellate e passeggeri in fuga […]
leggi tutto...