
Coronavirus: “Il 18 maggio in Piemonte tutto può riaprire con la garanzia della massima sicurezza”

Mentre in Conferenza Stato-Regioni i governatori uniscono le forze per richiedere una maggiore autonomia territoriale, stamane è la Lega Salvini Piemonte in pressing per chiedere, a sua volta, che già da lunedì 18 maggio sia consentito riprendere le attività rispettando protocolli, regole di sicurezza e monitoraggio.
“Fino a oggi le restrizioni per contenere il contagio del Coronavirus sono state imposte coi Dpcm – dice il Presidente del Gruppo Lega Salvini Piemonte Alberto Preioni -, le Regioni potevano intervenire, però solo per restringere ulteriormente i parametri. Ma l’Italia è differente per territori ed economie – prosegue Preioni – e il Piemonte è pronto a una riapertura totale, che ora chiediamo a gran voce. Quotidianamente operatori di ogni settore – sottolinea Preioni – ci presentano piani di sicurezza e norme di prevenzione: è nell’interesse di tutti ripartire, salvaguardando in primis la salute pubblica, ma permettendo anche a una Regione messa in ginocchio dal lockdown di guardare avanti”.
Alberto Preioni non ha dubbi: in questa fase è necessario evitare l’acuirsi di possibili tensioni sociali. “Non ci aspettiamo un gioco delle parti contro le Regioni del nord da parte del Governo – conclude -: l’economia ha bisogno di noi e il Piemonte rigoroso e operoso è pronto a tornare al lavoro in tutta sicurezza”.