
Coppa Los Angeles e Trofeo Nico Sapio: parte con il botto la stagione dell’Asd Nuotatori Canavesani
Riparte con il piede giusto la stagione dell’Asd Nuotatori Canavesani, impegnata nella 1ª tappa della Coppa Los Angeles in vasca corta. La squadra eporediese ha mostrato coesione, ritmo e ambizione, sotto la guida di Sophia Franchetto, Vittoria Borgningo e del presidente-allenatore Gianni Anselmetti. Obiettivo dichiarato: crescere insieme e riportare Ivrea al centro del panorama natatorio regionale.
Protagonista del weekend è stato Carlo Casanova Borca, che ha confermato solidità e continuità con un tris di piazzamenti di rilievo: 9° nei 50 stile libero (23”66), 9° nei 100 stile (52”31) e 14° nei 50 farfalla (25”65). Numeri che consolidano la sua leadership, rafforzata dalle prestazioni estive nel lifesaving: agli Europei di Polonia, Carlo ha conquistato l’argento nei 100 manichino con pinne e due bronzi nelle staffette (pool mista e nuoto con ostacoli), risultati che oggi fanno da traino a tutto il gruppo.
Buoni riscontri anche nella velocità maschile: Alessandro Ilie Buzovoi ha chiuso i 100 stile in 53”98, mentre Raniero Ettore Manganiello ha abbattuto il muro del minuto nel 100 dorso (59”93), confermando personalità anche nelle prove a stile libero. Una coppia in ascesa che aggiunge profondità e competitività alla squadra.
In crescita pure il settore femminile, dove Giulia Casanova Borca ha nuotato i 100 stile in 1’03”29, mentre Giorgia Tatalo, Noa Padovani e Giulia Peretti hanno mostrato solidità e presenza nelle fasi decisive delle gare. Positivi anche i più giovani, con Gregorio Tomaino e compagni protagonisti nelle specialità tecniche: esperienze preziose in vista delle prossime competizioni.
Buoni risultati anche al Trofeo Nico Sapio
Nella prestigiosa cornice del 51° Trofeo Nico Sapio, ottimi riscontri per il vivaio eporediese: tra le Esordienti A, Ginevra Lucianaz ha centrato due top-10 (9ª nei 100 stile in 1’09”98 e 9ª nei 100 farfalla in 1’21”99), mentre tra le Ragazze si è distinta Giorgia Tatalo, 18ª nei 100 farfalla in 1’11”51. Risultati che confermano la bontà del lavoro svolto dal settore giovanile.
Capitolo impianti: continuità nonostante le difficoltà
La società ringrazia il Comune di Ivrea, che — nonostante la chiusura temporanea della piscina comunale per ristrutturazione — ha garantito corsie a prezzi calmierati, permettendo agli atleti e ai settori giovanili di proseguire la preparazione senza interruzioni.
“Guardiamo avanti con fiducia — afferma la società — con l’auspicio di tornare presto nella nuova piscina cittadina, casa del nuoto eporediese e punto di riferimento per tutta la comunità”.
Fr.Se.