
Convivio dell’associazione “Essenzialmente”. Sei borse di studio per i figli degli associati

Nella serata di sabato 16 luglio, presso l’antico mulino di Rivara, ha avuto luogo il tradizionale convivio estivo dell’Associazione culturale “Essenzialmente” durante il quale sono state assegnate sei nuove borse di studio ai figli degli associati.
La serata è stata l’occasione per l’avvio dell’iniziativa di supporto a sostegno dedicata ai giovani figli degli associati. La commissione interna presieduta dal presidente avvocato Gianluca Vallero, coordinata dal vicepresidente Fabrizio Rosboch e dai consiglieri, hanno raccolto le istanze proposte dagli associati al fine di supportare e sostenere i percorsi di studio e di vita dei più giovani.
L’attività ha trovato l’adesione di tutti i soci sostenitori, di grande commozione il momento dedicato al compianto associato, Mauro Di Cristo, prematuramente scomparso poche settimane fa. Lo spirito mutualistico che anima l’associazione si esplicita attraverso l’aiuto ed orientamento ai richiedenti sui temi giuridici, psicologici, economici, sociologici, personali e famigliari.
Numerose anche le richieste pervenute al consiglio direttivo da organizzazioni ed aziende su come aderire o come replicare il modello di associazionismo espresso da “Essenzialmente”. Richieste che confermano la bontà e l’efficacia del modello di mutuo soccorso oggi in atto in Canavese, terra di anticipazioni e sperimentazioni sociali già dai tempi di Adriano Olivetti.