
Confindustria Canavese, Vignono alla guida dei Giovani Imprenditori: “Costruiamo il futuro del territorio”
Cambio della guardia al vertice del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Canavese. Nel corso dell’Assemblea generale, Lorenzo Vignono è stato eletto all’unanimità nuovo presidente per il biennio 2025-2027, subentrando ad Ambra Michela, che ha guidato il Gruppo nei due mandati precedenti.
Contestualmente è stato rinnovato anche il Consiglio direttivo che affiancherà il presidente nei prossimi tre anni di attività. Ne fanno parte Ambra Michela (Emmevi MV SpA) e Omar Valazza (Serval Srl) in qualità di vicepresidenti, e Marco Mautino (Mautino Rappresentanze) e Giulia Rostagno (Fucine Rostagno SpA) come consiglieri.
Classe 1989, Lorenzo Vignono è socio di Sertec Srl, azienda con sede a Loranzè specializzata in servizi di progettazione nei settori dell’architettura, dell’ingegneria edile, civile e ambientale. All’interno della società ricopre il ruolo di Business Development Manager ed è Project Manager di numerosi progetti. Già attivo da tempo all’interno del Gruppo Giovani, Vignono ha sempre dimostrato una forte condivisione dei valori portati avanti dall’associazione.
Al centro del suo mandato un programma articolato in quattro punti principali: rafforzare la community dei giovani imprenditori canavesani rendendola sempre più attiva e solidale; promuovere la cultura d’impresa e accompagnare i processi di passaggio generazionale; creare opportunità concrete di crescita, business e formazione; contribuire allo sviluppo sostenibile e competitivo del territorio. Un progetto che punta a rendere il Gruppo sempre più un valore aggiunto per l’intera comunità.
Particolare attenzione sarà dedicata al tema della formazione, sia per avvicinare i giovani al mondo dell’imprenditoria, sia per rafforzare le competenze dei membri del Gruppo. Vignono intende sviluppare collaborazioni con scuole, ITS e università, oltre alla partecipazione a career day, per facilitare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro. Parallelamente saranno promosse attività formative mirate per gli stessi Giovani Imprenditori, favorendo anche la partecipazione agli eventi nazionali organizzati da Confindustria e dal Gruppo Giovani.
Il nuovo presidente ha inoltre ribadito la volontà di rafforzare l’identità del Gruppo e di valorizzare il ruolo dei giovani imprenditori del Canavese, invitandoli a essere protagonisti non solo all’interno delle proprie aziende, ma anche nel rendere il territorio più attrattivo, lavorando sulle sue potenzialità e sulle criticità. Un altro obiettivo dichiarato è l’allargamento della base associativa, per aumentare ulteriormente la spinta innovativa del Gruppo.
Al momento della nomina, Vignono ha dichiarato: «Assumere la presidenza del Gruppo Giovani Imprenditori, raccogliendo il testimone da Ambra Michela, rappresenta per me non solo un grande onore, ma anche una responsabilità che avverto profondamente. Ambra, con la sua visione e la sua straordinaria capacità di creare coesione, ha saputo imprimere al Gruppo un ritmo nuovo, fatto di energia, coraggio e spirito di collaborazione».
«Mi trovo oggi a guidare un’eredità preziosa – ha aggiunto –. Intendo proseguire sulla strada tracciata, aprendo però nuove prospettive di crescita, innovazione e dialogo. Il nostro territorio ha un potenziale straordinario che può esprimersi appieno solo attraverso un’imprenditoria giovanile consapevole del proprio ruolo».
Il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Canavese è composto da imprenditori under 40 rappresentanti delle aziende associate. Promuove lo spirito associativo, favorisce il dialogo tra mondo produttivo e sistema scolastico, diffonde la cultura d’impresa e sviluppa progetti di educazione e formazione professionale, contribuendo attivamente allo sviluppo del tessuto economico locale.
Francesco Sermone