26/10/2022

Eventi

Comune di Ingria vince in Canada il premio internazionale per la tutela del patrimonio naturale

CONDIVIDI

“La comunità di Ingria è guidata da uomini e donne visionari che stanno tentando di preservare la loro storia guardando con lungimiranza al futuro. L’eccezionale patrimonio architettonico di Ingria è stupefacente e gli standard per gli esterni degli edifici e le residenze, i fabbricati commerciali, le chiese e i luoghi istituzionali all’unisono contribuiscono a un villaggio dal forte richiamo turistico”.

Sono queste le motivazioni con cui l’organizzazione “Communities in Bloom”, durante il “National and International Symposium and Awards Ceremonies 2022”, ha attribuito al piccolo Comune di Ingria il premio con la valutazione massima disponibile di 5 fiori e una menzione speciale per la conservazione e valorizzazione del territorio.

La nostra piccola perla in Val Soana ha rappresentato l’Italia – commenta dal Canada Igor De Santis sindaco di Ingria – alla cerimonia finale a Victoria nella provincia del British Columbia.Il Comune di Ingria, per dimensioni e popolazione ha partecipato e vinto nella categoria International Challenge Small insieme a Dauphin per il Canada, Glaslough per l’Irlanda, Lewisburg per gli USA, Sussex sempre per il Canada e Velika Polona nella vicina Slovenia. Un traguardo coltivato per oltre un decennio ma comunque insperato: ottenere 5 Blooms, il parametro fiorito di giudizio dell’organizzazione, è stato come un 10 e lode a scuola. Inoltre, l’attestato per la tutela e valorizzazione del territorio sembra proprio calzato sul nostro messaggio: niente è più bello della natura della Val Soana, a noi resta solo il compito di conservarla e farla conoscere”.

“Durante l’estate – interviene il Consigliere con delega al turismo Federico Bianco Levrin – abbiamo accolto a Ingria i giudici volontari che si sono recati in tutti i Comuni partecipanti per valutarli sotto gli aspetti della comunità, dell’azione ambientale, della conservazione del patrimonio, fino alla gestione degli alberi, del paesaggio e degli allestimenti di piante e fiori. Leggere il loro giudizio che ci ha portato al massimo di 5 fiori di gradimento è stata una soddisfazione indimenticabile”.

“Lo storico premio attribuito al mio Comune – sottolinea direttamente dal Consiglio regionale Andrea Cane, consigliere comunale e residente a Ingria – è un riconoscimento internazionale che racconta di un piccolo borgo ma soprattutto di una grande comunità. Molto spesso noi Ingriesi ci sentiamo dire che tanto siamo solo una quarantina e coloro che votano ancora meno: anche se pochi, noi rispondiamo coi fatti, siamo innamorati della nostra terra e non facciamo nulla per nasconderlo, proponendo agli altri ciò che ogni giorno riempie i nostri occhi di meraviglia; dal Canada abbiamo sicuramente dato esempio e motivo d’orgoglio a tutto il Canavese e al Piemonte in generale”.

Arrivano infine anche direttamente dal Parlamento le congratulazioni del deputato del territorio Alessandro Giglio Vigna: “La notizia del viaggio in Canada e della vittoria di Ingria è arrivata fin qui a Roma! Non potevo quindi esimermi dal complimentarmi per questa ennesima eccellenza canavesana: il contesto naturale delle nostre valli è un dono di ognuno di noi, in prima fila le amministrazioni dei piccoli Comuni, che proprio come a Ingria lavorano per tutelarlo, preservarlo e valorizzarlo. Dal Canavese ci arriva quindi un importante appello ad aprire le porte a chi ci visita offrendo un turismo consapevole, che armonizza l’ambiente con la promozione del territorio”.

26/04/2024 

Eventi

Cuorgnè rivive i fasti del Medioevo con il “Torneo di Maggio” e con un programma ricco di eventi

Cuorgnè si prepara a rivivere la magia del Medioevo con l’annuale “Torneo di Maggio alla Corte […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Un 25enne di Busano è scomparso nel nulla. La famiglia lancia un accorato appello. Ricerche in corso

Il Canavese è profondamente pervaso da un crescente senso di preoccupazione per la scomparsa di Salvatore […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Economia

Economia: Ivrea ospiterà il 7 maggio l’ottava edizione del “Festival dello Sviluppo Sostenibile”

La città di Ivrea, già nota per il suo ruolo storico nel panorama industriale italiano e […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Ancora atti vandalici a Rivarolo Canavese: tre auto danneggiate nella notte in via Della Lumaca

Un’ondata di atti vandalici ha colpito Rivarolo Canavese, con tre autovetture danneggiate durante la notte tra […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Vische: i ladri tentano di far esplodere il bancomat della Banca d’Alba, ma fuggono senza bottino

Un nuovo episodio di tentato furto in Canavese. Nella notte tra martedì 23 e mercoledì 24 […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il rigurgito d’inverno porta ancora piogge e freddo in Piemonte e Canavese

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 27 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy