
Comprendere il linguaggio adolescenziale, incontro a Volpiano con la psicologa Daniela Graglia

Venerdì 12 maggio alle 21,00 nella Sala Polivalente di Volpiano (via Trieste 1), Daniela Graglia, psicologa e psicoterapeuta sistemico-relazionale, partecipa ad un incontro sul linguaggio adolescenziale, prendendo spunto dal suo romanzo “Pasticci di famiglia. Se pensi che sia difficile essere adolescente, prova a essere sua madre” (Golem Edizioni); ingresso libero.
“La serata – sottolinea la presentazione – è rivolta a nonni, insegnanti, adulti e adolescenti, con l’obiettivo di mettere ordine nei complessi rapporti tra genitori e figli, trattando temi inerenti alla sfera della pre-adolescenza e dell’adolescenza, come l’inserimento a scuola, le dinamiche del gruppo classe, i disturbi specifici dell’apprendimento (Dsa), il bullismo, il mondo dei social”.
Commenta Barbara Sapino, assessora alla Scuola del Comune di Volpiano: “Nell’ambito della programmazione culturale annuale cerchiamo di toccare tutti i temi per coinvolgere la maggior parte dei volpianesi. L’incontro con l’autrice Daniela Grazia vuole essere un appuntamento, in particolar modo per le famiglie con figli in età scolare, per affrontare insieme i temi della difficoltà di comunicazione tra genitori e figli adolescenti. Il racconto, che tocca argomenti di grande attualità come quello del bullismo e del cyberbullismo, con il dialogo frizzante e autentico dell’autrice porta a spunti di riflessione che ci auguriamo possano contribuire ad accrescere la serenità dei ragazzi”.