
Colpo notturno a Chivasso, assalto alla Nuova Focacceria Genovese: i ladri fuggono con un bottino da 600 euro
Colpo nella notte in pieno centro a Chivasso, dove i ladri hanno preso di mira la Nuova Focacceria Genovese di vicolo dell’Arco, mettendo a segno una spaccata con modalità ormai purtroppo collaudate. L’episodio si è verificato tra mercoledì 14 e giovedì 15 gennaio 2026, quando i malviventi hanno sfondato la porta a vetri del locale utilizzando un tombino come ariete.
Secondo una prima ricostruzione, dopo aver mandato in frantumi l’ingresso, i ladri si sono introdotti all’interno dell’esercizio commerciale e si sono impadroniti del denaro presente in cassa, per poi dileguarsi rapidamente facendo perdere le proprie tracce. Il bottino ammonterebbe a circa 600 euro.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Chivasso, che hanno avviato le indagini per risalire ai responsabili. Dai primi accertamenti emerge che il tombino utilizzato per la spaccata sarebbe stato sradicato da via San Marco, a poca distanza dal luogo del furto, a conferma di un’azione pianificata con rapidità ma anche con una certa conoscenza della zona.
Oltre al danno economico legato all’incasso sottratto, resta pesante il bilancio dei danni strutturali subiti dal locale, costretto ora a fermarsi per consentire le operazioni di ripristino. «Si avverte la gentile clientela che il negozio resterà chiuso fino al completo ripristino di tutti i danni», hanno fatto sapere i titolari dell’attività, esprimendo amarezza per quanto accaduto.
L’ennesimo episodio di microcriminalità notturna riaccende l’attenzione sulla sicurezza nel centro storico, già teatro in passato di altri furti con la tecnica della spaccata. Le forze dell’ordine proseguono gli accertamenti, anche attraverso l’analisi delle immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona, nella speranza di individuare elementi utili all’identificazione dei responsabili.
f.s.