
Il colonnello Francesco Rizzo è il nuovo comandante provinciale dei carabinieri di Torino

Il colonnello Francesco Rizzo, 46 anni, sposato e con un figlio è il nuovo comandante provinciale dei carabinieri di Torino. Siciliano, plurilaureato, l’ufficiale ha iniziato la carriera militare nel 1990 frequentando i corsi dell’Accademia Militare di Modena e della Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma. Da Ufficiale Inferiore, nei gradi di Tenente e Capitano, è stato Comandante di Plotone alla Scuola Allievi di Roma, Comandante del Nucleo Operativo della Compagnia di Roma-Trionfale, nonché Comandante delle Compagnie di Santo Stefano di Camastra (ME) e di Napoli-Rione Traiano.
Da Ufficiale Superiore, nei gradi di Maggiore e Tenente Colonnello, ha ricoperto gli incarichi di Comandante del Nucleo Investigativo di Napoli, di addetto all’Ufficio Personale Ufficiali del Comando Generale, di Comandante dei Reparti Operativi di Bari e di Napoli. Da Colonnello ha frequentato il Corso di Alta Formazione presso la Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia e ha retto per due anni l’incarico di Capo Ufficio del Capo di Stato Maggiore del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri di Roma. Dal 14 settembre è il Comandante Provinciale Carabinieri di Torino.
Francesco Rizzo subentra, dopo due anni, al colonnello Emanuele De Santis, destinato a partecipare ad un corso di perfezionamento professionale.