31/05/2017

Sanità

Ciriè: i volontari donano al reparto di Pediatria un’incubatrice di ultima generazione

Ciriè

/
CONDIVIDI

Questa mattina, mercoledì 31 maggio, presso l’Ospedale di Ciriè si è svolta la consegna in dono alla Pediatria di Ciriè, diretta dal dottor Adalberto Brach del Prever, di un’incubatrice neonatale di ultima generazione, di un sistema baby warmer e di cinque poltrone letto destinate ai genitori dei piccoli ricoverati. Una generosa donazione, del valore di circa 30 mila euro, che è frutto della sinergia di diverse realtà territoriali: l’Associazione “Ospedale Dolce Casa” Onlus, che da anni collabora con l’Asl To4 prestando preziosa attività di volontariato nell’ambito della Pediatria di Ciriè e che ha coordinato il progetto di raccolta fondi; l’Associazione “In Ricordo di Enzo” Onlus; il Rotaract Club Torino-Valli di Lanzo; l’Associazione “Una Scuola per Martina” Onlus; N.O.I. di Unicredit-Nord Ovest Insieme Onlus.

“Ringraziamo di cuore le Associazioni che hanno fatto rete per realizzare il progetto di questa preziosa donazione – dichiara il direttore generale dell’Asl To4, Lorenzo Ardissone. Il nostro territorio ci dimostra sempre una forte solidarietà e una vicinanza sensibile, che si traducono in iniziative concrete come questa quando si riconoscono la qualità dei servizi offerti e la professionalità degli operatori”.

Presso il Punto Nascita di Ciriè nascono ogni anno circa 1.000 neonati e 170-200 di questi necessitano di cure intensive con ricovero in patologia neonatale. Oggi la Pediatria-Neonatologia del nosocomio cittadino è in grado di gestire molti più neonati con patologie acute, senza necessità di trasferimento presso le Terapie Intensive Neonatali di Torino, Moncalieri, Cuneo o Novara. Allo stesso modo, è in grado di accogliere precocemente neonati nati necessariamente presso le Terapie Intensive Neonatali per età gestazionale troppo precoce (inferiore alle 32 settimane di gravidanza) o per peso troppo basso (inferiore a 1.500 grammi), ma residenti nel ciriacese; una volta superata la fase critica, per poter fornire le necessarie cure medico-infermieristiche e favorire nel contempo il progressivo riavvicinamento del bambino e dei suoi genitori al territorio d’origine, i neonati sono presi in carico dalla Pediatria e Neonatologia di Ciriè, dove rimangono ricoverati finché non è possibile la dimissione, con evidenti minori problemi per i familiari.

“Tutto questo è possibile – spiega il direttore sanitario dell’Asl To4, dottor Mario Traina – solo qualora, oltre alla professionalità degli operatori, si possa disporre di nuovi strumenti e apparecchiature, come le incubatrici dotate di tutte le più recenti tecnologie, fondamentali per la gestione di neonati con patologie gravi. Ma l’innovazione tecnologica deve avvenire in simbiosi con l’umanizzazione delle cure, quest’ultima indispensabile sempre, ma a maggior ragione in una struttura operativa pediatrica. L’innovazione tecnologica e l’umanizzazione delle cure rappresentano il duplice obiettivo di questa generosa donazione”.

La nuova incubatrice neonatale Giraffe, che si aggiunge ad altre due identiche già in dotazione grazie a precedenti donazioni, sostituisce un’altra apparecchiatura ormai divenuta obsoleta, che si teneva come riserva. E’ progettata per favorire la stabilizzazione e la crescita dei neonati prematuri o con gravi patologie. Pertanto, è fornita delle più recenti acquisizioni tecniche: servocontrollo di ossigenazione, temperatura e umidificazione, acquisizione dei parametri vitali del neonato, carrello elevatore regolabile, sistema rotante del materasso di appoggio e regolazione continua dell’inclinazione del lettino fino a più/meno 12 gradi, bilancia elettronica incorporata, integrazione del sistema per esecuzione di esami radiografici, doppia parete con cinque oblò, per citare solo alcune caratteristiche. Le dimensioni interne dell’incubatrice consentono all’occorrenza di ospitare due gemelli, facilitandone il contatto pelle a pelle.

Il sistema baby warmer è un sistema per riscaldamento neonatale, che si può considerare a “metà strada” tra un’incubatrice neonatale e una normale culla neonatale. Dopo la fase di terapia intensiva, quando l’incubatrice non è più indispensabile, per favorire e facilitare la crescita del neonato è meglio avvicinare il bambino ai genitori, accogliendolo in un ambiente caldo e sicuro. Il sistema baby warmer, grazie al riscaldamento servo controllato con materassino ad acqua, simula il grembo materno facilitando la relazione genitore-figlio, migliora la postura neonatale per aumentare il comfort e aiuta il bambino a ridurre la frequenza cardiaca e lo stress facilitando il riposo. Il sistema baby warmer, quindi, permette di dimettere precocemente il neonato prematuro dall’incubatrice al fine di iniziare subito l’importantissimo processo del legame tra madre e figlio.

 

 

Dov'è successo?

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy