
Vittorio Sgarbi passa a Ciriè e chiede alla sindaca di accompagnarlo a visitare i luoghi d’arte

Venerdì 18 marzo si è trovato a passare da Ciriè e desideroso di visitare i tanti monumenti che il centro urbano custodisce, da buon critico d’arte ha deciso di visitarli. Non sapendo come fare ha pensato fosse una buona idea quella di telefonare alla sindaca di Ciriè Loredana Devietti. La prima cittadina ha accolto la richiesta del famoso critico d’arte e lo ha accompagnato in visita a Palazzo D’oria, sede del Comune, il Duomo di San Giovanni, alla Cappella di Robaronzino e alla chiesa di San Martino.
È stata la sindaca Loredana Devietti a darne notizia sul suo profilo social: “In tarda mattinata ho ricevuto una chiamata particolare: “Sono Vittorio Sgarbi, sono a Ciriè davanti a una bellissima chiesa romanica. Mi piacerebbe visitarla. Non ho molto tempo ma se mi accompagna…
L’onorevole Vittorio Sgarbi, anche sindaco di Sutri e Responsabile della Cultura per l’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), come è noto è un esperto e storico d’arte, un grande appassionato di cultura.
È stato un piacere e un onore per me trasformarmi in “cicerone” e portarlo in visita alla Chiesa di San Martino, al Duomo di San Giovanni, alla Cappella di Robaronzino e naturalmente a Palazzo D’Oria, chiacchierando insieme del passato – e del presente – della nostra città, della Biblioteca Storica, delle altre sale recentemente restaurate e del ricco tessuto culturale di Ciriè.
Ha apprezzato molto le bellezze della nostra città e ha promesso che tornerà per approfondire”.