
Ciriè, crepe sul pavimento dell’Istituto Superiore “Tommaso D’Oria”. Trasferite due classi
Le crepe sul pavimento si sono aperte all’improvviso, come nella migliore tradizione dei film catastrofici, ma in questo caso non si tratta di finzione ma di una realtà preoccupante dato che il problema si è verificato nelle aule dell’Istituto Superiore “Tommaso D’Oria” in via Vittorio Prever a Ciriè.
Dopo la segnalazione effettuata dalla dirigenza scolastica sul luogo sono subito accorse le squadre dei vigili del fuoco di San Maurizio e di Torino Stura, oltre ai tecnici della Città Metropolitana, l’ente che ormai sostituito nelle funzioni e prerogative l’ex Provincia di Torino. Il problema è subito apparso più che evidente e per questa ragione, in via del tutto preventiva, due classi, situate al primo e al secondo piano dell’edificio sono state trasferite mentre il laboratorio di chimica è stato chiuso.
I tecnici e i vigili del fuoco hanno effettuato un approfondito esame e alla fine si è appurato che le crepe comparse sui pavimento sembra dovuto all’assestamento dei lastroni in cemento armato usati per realizzare lo stabile. Stabilita e individuata la causa, l’edificio scolastico è stato comunque dichiarato agibile. Il che significa che le crepe non costituiscono un pericolo per l’incolumità degli studenti che frequentano l’Istituto.