
Si conclude la prima parte del Giro d’Italia. Il canavesano d’adozione Egan Bernal è maglia rosa

È di Egan Bernal, il colombiano canavesano d’adozione, la maglia rosa della prima parte del Giro d’Italia. La decima tappa della celeberrima competizione ciclistica si è conclusa ieri, domenica 16 maggio, in quel di Foligno in Umbria. Una maglia che il campione canavesano dovrà gestire bene anche nella seconda parte del Giro d’Italia per difenderla dagli attacchi dei competitor più diretti come Evenepoel e Vlasov. L’aver conquistato la maglia rosa al termine della prima parte del “Giro” è per Egan Bernal, che si è duramente allenato sulle colline canavesane, fonte di soddisfazione.
Una soddisfazione che il campione ha esternato al termine della frazione odierna, sottolineando come la tappa si sia rivelata estremamente dura, più di quanto non ci attendesse. Egan sa bene che la vittoria corre sul filo dei decimi di secondo ed è per questa ragione che ha dichiarato che presterà la massima attenzione a ciò che farà Remco Evenepoel, il suo diretto avversario.
Per quanto concerne la leadership in classifica Egan Bernal non ha dubbi: la maglia rosa vale ogni sacrificio e tutti suoi sforzi saranno concentrati per non farsela strappare.
Questa la classifica generale:
1.Bernal Egan 35:19:22
2. Evenepoel Remco +0:15
3. Vlasov Aleksandr +0:21
4. Ciccole Giulio +0:36
5. Valter Attila +0:43
6. Carthy Hugh +0:44
7. Caruso Damiano +0:45
8. Martin Dan +0:51
9. Yates Simon Team +0:55
10. Formolo Davide +1:01