17/07/2017

Sport

Ciclismo a San Francesco al Campo: Elia Viviani vince il primo omnium da campione olimpico

San Francesco al Campo

/
CONDIVIDI

Da quel magico 15 agosto dell’anno scorso, quando a Rio de Janeiro vinse l’oro olimpico nell’omnium, Elia Viviani non aveva più gareggiato in questa disciplina (che nel frattempo è passata da sei a quattro prove, con la novità della “tempo race”). Il primissimo omnium da campione olimpico lo ha disputato oggi al Velodromo Francone di San Francesco al Campo, nel contesto della 6 Giorni di Torino. E lo ha vinto (con 123 punti), al termine di un’emozionantissima corsa a punti finale che ha visto il fuoriclasse veronese imporsi grazie alla vittoria nell’ultimo sprint, dopo che il kazako Assylkhan Turar aveva rischiato di soffiargli il successo con un coraggioso attacco da lontano, ma è stato ripreso prima dell’ultima volata (a punteggio doppio) e si è dovuto accontentare della terza piazza (con 113 punti), alle spalle anche di Francesco Lamon (114). L’omnium faceva parte del programma di gare internazionali Uci che assegnano punti per le qualificazioni a mondiali e Olimpiadi, ed ha visto ben 31 atleti al via. A vincere lo scratch è stato l’argentino Velasquez davanti a Scartezzini, mentre la tempo race è andata a Lamon e Viviani ha fatto sua l’eliminazione, prima del gran finale con la palpitante corsa a punti.

Lamon e Viviani , in maglia della Cooperativa Sociale Quadrifoglio, continuano a guidare anche la classifica generale della 6 Giorni di Torino con 87 punti, davanti ai fratelli greci Christos e Zafeiris Volikakis (CR Technology), saliti a 69, che stasera hanno abbassato nuovamente il record della pista, portandolo a 21”535. A vincere l’americana che ha chiuso la serata sono stati poi i cechi in maglia Bersano Jiri Hochmann e Jan Kraus (decisiva l’ultima volata, che li ha portati a 13 punti), davanti agli irlandesi Felix English e Marc Potts (Mediolanum) e a Viviani-Lamon. Quarta piazza per i fratelli Volikakis, che come le altre due coppie hanno totalizzato 11 punti, ma decisivo è stato l’ordine d’arrivo dell’ultima volata.

Domani, 18 luglio, si svolgerà la quinta serata, con inizio delle gare alle 20,30. Tutte le classifiche della quarta serata: https://we.tl/acAOEhwM4k . Info sulla pagina Facebook del Velodromo Francone.

 

Dov'è successo?

30/09/2022 

Economia

Bollette, aumento record dal 1° ottobre: l’intervento straordinario dell’Arera evita il raddoppio

Con un intervento straordinario, ritenuto necessario per le condizioni di eccezionale gravità della situazione, l’Arera limita […]

leggi tutto...

29/09/2022 

Cronaca

Usseglio-Lemie: 84enne di San Maurizio Canavese precipita in un dirupo e muore

Aveva 84 anni l’escursionista di San Maurizio Canavese che ha perso la vita dopo essere precipitato […]

leggi tutto...

29/09/2022 

Sport

Karate: la Città metropolitana premia i protagonisti nei Campionati Europei

Mercoledì 5 ottobre alle 18,30 nella sala conferenze al XV piano della sede di corso Inghilterra 7 della […]

leggi tutto...

29/09/2022 

Cronaca

Castellamonte: il gas naturale arriva anche nelle frazioni Campo, Muriaglio e Preparetto

A partire da ieri, mercoledì 28 settembre, le frazioni di Campo e Muriaglio di Castellamonte potranno […]

leggi tutto...

29/09/2022 

Cronaca

Pietro Grasso presenta ai ragazzi di Salassa il suo libro dedicato a Giovanni Falcone

Un doppio appuntamento a Salassa per presentare il libro “Il mio amico Giovanni”, scritto dall’ex Presidente […]

leggi tutto...

29/09/2022 

Economia

La “Green Community” diventa realtà: per la Lega un’ottima notizia per tutta la “Squadra Canavese”

“Sinergie in Canavese”, con capofila l’Unione Montana Valli Orco e Soana, è da oggi una delle […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy