18/09/2021

Eventi

Chivasso: a Zagatti il Nocciolino d’oro. A Pecco Bagnaia quello d’ Tola e alla Ventura quello di Diamante

CONDIVIDI

È giunta alla 25ma edizione la “Festa dei Nocciolini” di Chivasso che avrà luogo da venerdì 24 a domenica 26 settembre. L’evento, che richiama ogni anno una gran folla di chivassesi, è organizzato e promosso dall’Ascom chivassese in collaborazione con l’Amministrazione comunale, l’Assessorato al Commercio, l’Assessorato alla Cultura e Manifestazioni, “La Grande Vetrina”, tutti i commercianti e le associazioni chivassesi. Al centro della manifestazione è il dolce più famoso di Chivasso. il Nocciolino. La gestione dell’intera manifestazione è stata affidata all’agenzia “Totem” che deve fare i conti, nell’organizzazione, con le restrizioni e le limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria causata dal Coronavirus.

Il programma, come di consueto, propone appuntamento ormai consolidati come, ad esempio, le eccellenze enogastronomiche, il mercatino dei prodotti tipici, gli “show cooking”, lo street food, la musica e una vasta gamma di intrattenimenti ai quali parteciperanno i “Maestri del Gusto” della Provincia di Torino e i produttori dei Nocciolini. Ospiti d’eccezione saranno sabato 25 settembre alle 18,00 lo “show cooking” con lo Chef Diego Bongiovanni, protagonista delle note trasmissioni televisive “La prova del cuoco” e ” Detto fatto” in onda sulle reti Rai.

Il momento “clou” della festa avrà luogo domenica 26 settembre alle 17,00 nel cortile interno di Palazzo Santa Chiara, sede del Comune di Chivasso, con la premiazione del “Nocciolino d’oro” e del “Nocciolino ‘d Tola”. IL primo verrà assegnato allo storico commerciante chivassese Adolfo Zagatti di “Relax Casa” mentre il secondo andrà a Francesco Pecco Bagnaia, il giovane campione chivassese che ha vinto, la scorsa domenica, la sua prima gara del MotoGp in sella alla sua Ducati.

E ancora: ospite d’eccezione per questa odierna manifestazione del “Nocciolino d’oro” è un’altra famosa chivassese: Simona Ventura alla quale sarà consegnato il “Nocciolino di Diamante” per il forte legame che l’ha sempre unita alla città dalla quale è partita per la sua inarrestabile ascesa verso il successo.

Quest’anno nell’area di Via Torino Est si svolgerà la prima edizione di “Giocachivasso”, festival del gioco intelligente, con giochi di ruolo, videogames e laboratori didattici. Ascom e Comune: “Un’edizione memorabile frutto dello sforzo dell’intera città”

“Con entusiasmo e grande lavoro siamo pronti per la Festa che, con orgoglio è giunta alla 25esima edizione grazie allo sforzo di tutti – commenta Giovanni Campanino presidente di Ascom Chivasso -. L’impegno è stato quello di elevare qualitativamente il livello della manifestazione e di fare un Evento in Sicurezza, che rispetteranno le normative vigenti. Siamo molto felici di poter premiare il giovane ‘Pecco’ Bagnaia e Simona Ventura.
“Saluto l’edizione di quest’anno – dichiara Maria Luisa Coppa, presidente Ascom Confcommercio Torino e provincia -. Un traguardo importante, quello dei 25 anni, in un anno ancora difficile per il commercio ed il turismo, dovuto all’incertezza legato all’emergenza sanitaria. Un bel segnale di ripartenza, così come nel lontano 1995 la prima edizione della Festa dei Nocciolini ha rappresentato la ripartenza del commercio Chivassese dopo il crollo del ponte di Chivasso e l’alluvione del 1994. Due ospiti eccezionali in questo 2021 che portano in alto il nome di Chivasso in ogni occasione, due orgogli chivassesi”.

Il sindaco di Chivasso Claudio Castello e l’Assessore al Commercio Pasquale Centin plaudono al traguardo raggiunto dei 25 anni della Festa dei Nocciolini in città: “Un’occasione per celebrare la ripartenza del commercio cittadino ed accogliere tanti visitatori. Ringraziamo gli operatori ed Ascom Chivasso per l’impegno profuso. L’edizione 2021 sarà impreziosita dalla presenza di illustri ospiti del mondo sportivo e dello spettacolo che accoglieremo con entusiasmo. Alla preziosità dei prodotti aggiungeremo le imprese sportive di Pecco Bagnaia e la simpatia travolgente di Simona Ventura. A loro va il nostro grazie per la disponibilità verso la nostra Comunità”.

20/04/2024 

Cronaca

Chivasso: incidente sulla Torino-Milano. Coinvolto pulmino di rientro da una gita. Studenti illesi

Un incidente stradale si è verificato nelle prime ore della notte sull’autostrada A4 vicino a Carisio, […]

leggi tutto...

20/04/2024 

Cronaca

San Francesco al Campo: cuoco accoltella un uomo dopo una lite ad Avigliana. 52enne in manette

Un grave episodio di violenza ha turbato la tranquillità del Golf Club di Avigliana ieri sera, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy