
Chivasso: un fedele grida: “Papa Francesco è un eretico”. E il sacerdote gli nega la comunione
Un fedele grida ad alta voce che “Papa Francesco è un eretico” e il parroco non gli somministra la comunione. L’episodio ha avuto luogo nella mattinata di domenica 27 ottobre alle 10,30 nel duomo di Santa Maria Assunta a Chivasso mentre don Davide Smiderle stava officiando la messa domenicale. L’esclamazione ha lasciato allibite le centinaia di fedeli che ogni domenica affollano la chiesa. A pronunciare la frase è stato un settantenne.
Il sacerdote ha proseguito nella funzione religiosa senza scomporsi, poi, quando l’uomo si è presentato di fronte all’altare per ricevere la comunione, il parroco gli ha negato l’ostia consacrata ed è passato oltre. La vicenda ha creato non poco scalpore in città e ha innescato una vivace discussione.
Negare la comunione a un fedele non è stato facile per don Davide Smiderle: in 18 anni di esercizio del ministero sacerdotale non gli era mai capitato di dover affrontare un simile episodio, ma come ha spiegato al termine della Santa Messa, chi contesta il Santo Padre deve prima riconciliarsi con la Chiesa.
Una spiegazione che è stata accolta dai fedeli presenti con un lungo applauso a dimostrazione tangibile che la comunità cattolica è vicina al suo pastore.
Dopo l’episodio il parroco è apparso provato: l’aver dovuto assumere una decisione così importante è stata una bella prova anche per i nervi.
In questi giorni Papa Francesco è impegnato a condurre il Sinodo in Amazzonia protagonista di un serrato e delicato confronto tra i vescovi.