06/10/2019

Sport

Chivasso: in trecento alla partenza della prima edizione del “Trail delle colline”. Ed è successo

CONDIVIDI

Già fin dalla prima edizione, svoltasi domenica 6 ottobre, il “Trail delle colline” si è rivelato un successo. Alla competizione podistica, snodatasi tra le colline chivassesi e i sentieri naturalistici hanno preso parte 300 partecipanti. Un trail sostenibile e solidale, amico dell’ambiente, che valorizza e tutela le risorse naturali e le bellezze del territorio e che sarà valido come 1° Memorial Marino Borca e Pierangelo Berruti, il primo del Distaccamento dei Vigili del Fuoco e il secondo socio del Club Alpino di Chivasso. A organizzare la manifestazione sportiva è stata l’Asd “Hope Running Onlus” in collaborazione con l’associazione “Amici dei Vigili del Fuoco Volontari” di Chivasso Onlus.

Spiega Giovanni Mirabella, presidente dell’Asd Hope Running Onlus: “L’idea è nata un anno fa circa insieme agli Amici dei Vigili del Fuoco: abbiamo parlato della possibilità di raccogliere fondi per un’autobotte da destinare ai Vigili del Fuoco e di un mezzo per gli spostamenti della Hope Running; si è deciso così di organizzare nel 2019 la prima edizione, in collaborazione con il Comune di Castagneto Po e con il patrocinio del Club Alpino Italiano Sezione di Chivasso, del Comune di Chivasso, dell’ente di gestione delle Aree protette del Po torinese, del Gruppo Sportivi Chivassesi, di Wedosport, dell’Ascom Confcommercio e della Genea Biomed. Questa è la prima gara che organizziamo ed è un bellissimo modo per festeggiare i nostri primi due anni di attività: l’obiettivo è quello di far diventare il Trail delle Colline un appuntamento annuale, da disputarsi sempre nel mese di ottobre, e la formula scelta è secondo noi il modo migliore per valorizzare la collina e il suo territorio. Abbiamo anche realizzato un sito internet apposito: www.traildellecolline.it”.

La manifestazione è stata suddivisa in tra distinte tipologie: due gare competitive (un trail da 23 chilometri con 1200 metri di dislivello positivo e un trail da 12 chilometri con 650 metri di dislivello positivo) e un’eco-camminata e percorso di Nordic Walking di 6 chilometri alla scoperta del sentiero Berruti. Quest’anno, inoltre, il Trail delle Colline verrà disputato sotto l’egida dello CSEN, con partenza da piazza della Repubblica a Chivasso e arrivo a San Genesio.

“Sono troppe le emozioni che proviamo per dire semplicemente grazie. Tantissime sono le persone che si sono spese e affaticate insieme a noi in questi mesi. In tantissimi avete condiviso questo evento, nuovo per il territorio di Chivasso e quello di Castagneto Po – dichiara Giovanni Mirabella -. Il trail delle Colline non è solo un evento sportivo. E’ una grande sfida. Una sfida per gli atleti che amano emozioni forti, per quelli che amano arrivare al traguardo con un sorriso. E’ una sfida per tutte le persone che dietro ad un sorriso nascondono la loro fatica, le notti insonni, di quelle passate a chiedersi se ce la si farà. Alla fine però ce la si fa sempre. E così ecco che da quel sorriso esce fuori la soddisfazione di essere riusciti ad inaugurare un evento unico nel suo genere, un evento creato per essere bello. Bello perché accessibile a tutti.

Ma questo Trail non è solo una sfida tecnica. E’ una sfida che nasce per raccogliere fondi e donare. Noi organizzatori del Trail delle Colline ci abbiamo messo l’anima, il cuore e la passione e sono queste cose a fare la differenza.  Il cuore più grande, però, l’hanno messo anche tutte le persone che questa sfida l’hanno accettata. C’è chi ci ha dato il proprio sostegno come Davide Avanzato e l’associazione gli Amici dei Vigili del Fuoco Volontari Onlus di Chivasso, che con noi hanno organizzato l’evento, il Cai di Chivasso, l’Ente di Gestione delle Aree protette del Po torinese, Fabio Buscella e il Gruppo Sportivi Chivassesi, Massimo Bocca e Genea Biomed, i direttori di gara Mauro Saroglia e Roberto Ecosse. E ancora Gianluca Pogliano, Francesca, Nicholas ed i settanta volontari che ci hanno aiuto, le amministrazioni comunali di Chivasso e Castagneto Po. E c’è chi, con la sua iscrizione, ha donato a sua volta la passione a chi ha bisogno costantemente di fondi per poter regalare e far correre la Speranza. Non dimenticheremo mai il vostro affetto.

La Hope non fa solo sport, non fa solo inclusione per persone con disabilità e questo trail ne è la dimostrazione. Insieme possiamo fare tante cose, anche occuparci della valorizzazione paesaggistica e ambientale di un territorio bellissimo come quello delle colline del chivassese. Noi pensiamo che il territorio, in tutta la sua biodiversità, non sia una risorsa da distruggere. Bensì da amare e salvaguardare insieme. Il territorio, la natura, sono nello stesso tempo risorsa, esperienza, sfida, sono simbolo di inclusione perché racchiudono in sé ogni tipo di diversità esistente. Proprio come noi, uniscono tutti, perché solo Insieme si possono vincere nuove sfide”.

17/04/2024 

Cronaca

Andrea Cane: “Mi unisco all’appello per Rebecca: dagli Usa una speranza, ma c’è bisogno dell’aiuto di tutti”

Ancora una volta, il consigliere regionale Andrea Cane si unisce all’appello per sostenere Rebecca, la giovane […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Asl T04 del Canavese: il centro prelievi di Cuorgnè da oggi è operativo nell’ospedale cittadino

Il Centro Prelievi di Cuorgnè è operativo da oggi, mercoledì 17 aprile, presso l’Ospedale cittadino. L’apertura […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Ivrea: ancora tensione in carcere. Detenuto vuole essere trasferito e dà in escandescenze

La tensione continua a persistere all’interno della Casa Circondariale di Ivrea, dove un episodio di violenza […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Issiglio: non si ferma all’alt della pattuglia della polizia. Fermato dopo un inseguimento da film

Nella notte tra il 15 e il 16 aprile 2024, un evento drammatico ha turbato la […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Eventi

Servizio socioassistenziali di Caluso: al via a maggio la terza edizione del “Festival delle Famiglie”

Salgono a quattro gli appuntamenti del “Festival delle Famiglie” organizzato dal Consorzio Servizi Socio-Assistenziali Cissac di […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Dramma in volo sull’aereo Torino-Lamezia: un trentenne muore stroncato da un infarto

Dramma in volo: un passeggero trentenne ha perso la vita a causa di un malore improvviso […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy