05/10/2022

Sport

Chivasso: “Trail delle colline”, un evento sportivo dedicato alla solidarietà e all’inclusione dei disabili

Chivasso

/
CONDIVIDI

Se anno dopo anno il “Trail delle Colline”, che avrà luogo domenica 9 ottobre, richiama sempre più persone, un motivo ci sarà. Anzi, a dire il vero di motivi ce ne sono tanti, quanti i volontari che con il loro impegno e la loro passione collaborano alla riuscita di quest’evento. Non da meno assolutamente sono le amministrazioni pubbliche, le istituzioni, gli enti, le realtà associative e gli sponsor che partecipano a vario titolo all’organizzazione della manifestazione, ma una nota di merito va attribuita a chi si adopera a titolo gratuito con entusiasmo e non senza sacrifici.

Giovanni Mirabella e Davide Avanzato, rispettivamente alla guida di “Asd Hope Running Onlus” e “Associazione Amici dei Vigili del Fuoco Volontari di Chivasso Onlus”, presiedono il Comitato Organizzatore, ma un ruolo di primo piano spetta senza alcun dubbio ai direttori di gara: Massimo Bocca e Paolo Vettori. L’organizzazione e la logistica saranno affidate a Francesco Amatuzzo, Alessandro Canargiu, Roberto Ecosse, Pasquale Esposito, Matteo Mondello e Gianluca Pogliano, mentre speaker dell’evento sarà, come da tradizione, Paolo Caffaro.

Impossibile citare tutti gli altri componenti dello staff e volontari, il cui instancabile impegno inizia diversi mesi prima dell’evento vero e proprio con il tam tam per l’apertura delle iscrizioni, fino a tramutarsi in un’estenuante no-stop nei giorni che precedono il Trail delle Colline. Dalla preparazione e distribuzione dei pacchi gara alla pulizia e tracciatura del percorso, dall’allestimento delle zone di partenza e di arrivo ai ristori, per non parlare delle partecipatissime premiazioni o dell’atteso “pasta party” finale, momenti che chiudono di fatto la manifestazione, rinnovando l’appuntamento all’anno successivo. Senza il loro contributo a vario titolo, tutto questo non sarebbe possibile. Doveroso menzionare anche tutte le associazioni che collaborano ogni anno con il Comitato Organizzatore, rendendo sempre più avvincente e apprezzata questa gara.

Si ricorda che il Trail delle Colline è organizzato dalla Asd Hope Running Onlus insieme all’Associazione Amici dei Vigili del Fuoco Volontari di Chivasso Onlus, con il supporto delle amministrazioni comunali di Chivasso, Castagneto Po, Casalborgone, San Sebastiano Po e Rivalba, del Cai Sezione di Chivasso, della Lilt sezioni di Torino e Chivasso e dello Csen Piemonte, ente di promozione sportiva che ha inserito questa gara nel calendario nazionale, oltre che con il patrocinio della Regione Piemonte, del Consiglio Regionale del Piemonte e del Comitato Regionale Coni del Piemonte.

L’edizione 2022 del Trail delle Colline, inoltre, è stata inserita tra gli eventi della Settimana Europea dello Sport promossa dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri e da Sport e Salute e nel calendario regionale Fidal con approvazione n.390/trail/2022.

Confermate le tipologie di gara:
TdC Lungo: trail competitivo da 28 chilometri, con dislivello positivo di 1450 metri;
TdC Corto: trail competitivo da 15 chilometri, con dislivello positivo di 800 metri;
Dog Endurance Trail: trail competitivo da 15 chilometri, con dislivello positivo di 800 metri, da affrontare con il proprio miglior amico a quattro zampe, a cui saranno i benvenuti appassionati di dog endurance, sleddog, dog trail e dog trekking con attrezzatura da traino
Eco-camminata in Rosa: passeggiata libera a tutti da 8 chilometri, con dislivello positivo di 300 metri, il cui ricavato sosterrà la campagna Nastro Rosa della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), che ha come obiettivo quello di sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori al seno
Tutte le info relative al 4° Trail delle Colline le potete trovare a questi link:
• Sito web ufficiale www.traildellecolline.it
• Facebook:  www.facebook.com/traildellecolline
• Official Film Movie: www.youtube.com/watch?v=QHThhZ8bHkk&t=2s
• Official Trailer:  www.youtube.com/watch?v=RRWnncz7WGU
• Regolamento: www.traildellecolline.com/regolamento/
• Raccolta fondi: gofund.me/9cd907eb
• Iscrizioni trail: iscrizioni.wedosport.net/iscrizione.cfm?gara=55123
• Iscrizioni camminata: www.appnrun.it/evento/3288/Trail+delle+Colline++Eco+Camminata+2022

 

 

01/12/2022 

Cronaca

Ozegna: ladri notturni scassinano la cassetta delle offerte del Santuario e fuggono con il bottino

Un atto di malvivenza ordinaria o un gesto dettato dalla povertà? Comunque sia sta di fatto […]

leggi tutto...

01/12/2022 

Cronaca

A Chivasso un impianto per produrre idrogeno. Al lavoro Comune e Confindustria Canavese

La realizzazione di un impianto per la produzione di idrogeno sul territorio chivassese: è questo il […]

leggi tutto...

01/12/2022 

Cronaca

Il “Modello Trento” piace al Piemonte: in arrivo oltre 200 mila euro per i “Comuni amici di famiglia”

Il Piemonte diventa sempre di più a misura di famiglia: la Giunta regionale ha approvato una […]

leggi tutto...

01/12/2022 

Cronaca

Ciriè-Nole: latitante fugge dai “domiciliari”, investe un cane e sperona un’auto dei carabinieri

È stato arrestato dai carabinieri della Compagnia di Venaria Reale dopo un inseguimento a sirene spiegate […]

leggi tutto...

01/12/2022 

Cronaca

Vigili del fuoco: la Regione stanzia 400 mila euro per l’acquisto di mezzi, divise e attrezzature

Le 78 sedi piemontesi di Distaccamento dei Vigili del Fuoco volontari riceveranno dalla Regione 400.000 euro complessivi, equamente distribuiti, da […]

leggi tutto...

01/12/2022 

Cronaca

Previsioni del tempo: nuvole e neve sull’arco alpino. In serata piogge sparse in pianura

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 2 dicembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy