07/01/2024

Eventi

Chivasso: Simona Isnardi e Marcello Sesia sono la Bela Tolera e l’Abbà del Carnevalone 2024

Chivasso

/
CONDIVIDI

Chivasso: Simona Isnardi e Marcello Sesia sono la Bela Tolera e l’Abbà del Carnevalone 2024

Il 2024 sarà un anno ricco di eventi e divertimenti per la città di Chivasso, che si appresta a celebrare la sua tradizionale festa del Carnevalone. Lo scorso sabato 6 gennaio, presso il Teatrino Civico, si è tenuta la presentazione ufficiale dei personaggi che animeranno l’edizione di quest’anno della manifestazione storica.

A fare gli onori di casa è stato il presidente della Pro loco L’Agricola, Davide Chiolerio, che ha accolto il pubblico e i rappresentanti delle istituzioni locali. Chiolerio ha ringraziato i personaggi del Carnevalone 2023, Arianna Greco e Franco D’Aguanno, per il loro impegno e la loro simpatia, e ha poi svelato i nomi dei nuovi protagonisti.
La Bela Tolera, la maschera femminile che simboleggia la bellezza e la grazia chivassesi, sarà interpretata da Simona Isnardi, una giovane e solare ragazza che ha dichiarato di essere onorata e felice di ricoprire questo ruolo. Il suo partner sarà Marcello Sesia, che vestirà i panni di Abbà, la maschera maschile che rappresenta la saggezza e l’autorità del popolo. Sesia ha espresso la sua soddisfazione per questa opportunità e ha promesso di divertire e coinvolgere il pubblico con il suo spirito carnevalesco.

Accanto a loro, ci saranno le dame della corte, Giulia Gurrado, Valentina Silvestri, Elisa Isoardi e Laura Deambrosio, che sfoggeranno eleganti abiti d’epoca e accompagneranno i due personaggi principali nelle varie sfilate e manifestazioni. Gli alfieri Francesco Cena, Michele Mangalaviti, Stefano Galletto e Manuel Vabanesi saranno invece i custodi delle bandiere della città e dei suoi quartieri. Infine, i paggetti Camilla Dasso e Sofia Tini saranno i più piccoli ma non meno importanti partecipanti al Carnevalone, con il loro entusiasmo e la loro allegria.

Il Carnevalone di Chivasso è una delle feste più antiche e popolari del Piemonte, che risale al XV secolo e che ogni anno richiama migliaia di visitatori da tutta la regione. Il suo tema principale è la contrapposizione tra il mondo contadino e quello cittadino, che si esprime attraverso le figure della Bela Tolera e di Abbà. Il Carnevalone si svolge tra gennaio e febbraio, con una serie di eventi che culminano nella domenica grassa, quando si tiene la grande sfilata dei carri allegorici per le vie del centro. Il clou della festa è il martedì grasso, quando si celebra il matrimonio tra la Bela Tolera e Abbà, seguito dal rogo del fantoccio di Re Carnevale.

Il Carnevalone 2024 si preannuncia come un’edizione ricca di sorprese e novità, che saprà coinvolgere grandi e piccini in un clima di gioia e spensieratezza.

Per non perdere nessun appuntamento, è possibile consultare il sito ufficiale della manifestazione o seguire la pagina Facebook dello Storico Carnevalone di Chivasso.

03/03/2024 

Politica

Elezioni: a Rivarolo il centrodestra è compatto. Bertot (FdI): “Chiunque vinca, sarà meglio di Rostagno”

La richiesta di candidarsi a sindaco a Rivarolo Canavese alle prossime elezioni amministrative alla guida del […]

leggi tutto...

03/03/2024 

Cronaca

Chivasso: dopo Pesaro anche Chivasso conferirà la cittadinanza onoraria a Francesco “Pecco” Bagnaia

Il campione di MotoGP Francesco “Pecco” Bagnaia ha ricevuto una doppia onorificenza in due giorni. Dopo […]

leggi tutto...

03/03/2024 

Cronaca

Incidente a Favria: auto sbanda e precipita nella roggia. Quattro ragazze finiscono in ospedale

Un incidente stradale si è verificato ieri sera, sabato 2 marzo, intorno alle ore 19,00 lungo […]

leggi tutto...

03/03/2024 

Cronaca

Sfiorata la tragedia a Robassomero: ex imprenditore spara all’auto del figlio dopo un litigio

Un ex imprenditore di 72 anni ha sparato un colpo di pistola contro l’auto del figlio […]

leggi tutto...

03/03/2024 

Cronaca

Rivarolo: città in lutto per la prematura morte di Corrado Longoni ex presidente dell’Usac Basket

È scomparso improvvisamente a 57 anni Corrado Longoni, ex presidente dell’Usac Basket e figura di spicco […]

leggi tutto...

02/03/2024 

Cronaca

Chiaverano: coscritto di 16 anni rapinato di dieci euro dopo la festa. Condannati due giovani

Il tribunale di Ivrea ha emesso la sentenza di condanna per due giovani di 26 e […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy