07/01/2024

Eventi

Chivasso: Simona Isnardi e Marcello Sesia sono la Bela Tolera e l’Abbà del Carnevalone 2024

Chivasso

/
CONDIVIDI

Chivasso: Simona Isnardi e Marcello Sesia sono la Bela Tolera e l’Abbà del Carnevalone 2024

Il 2024 sarà un anno ricco di eventi e divertimenti per la città di Chivasso, che si appresta a celebrare la sua tradizionale festa del Carnevalone. Lo scorso sabato 6 gennaio, presso il Teatrino Civico, si è tenuta la presentazione ufficiale dei personaggi che animeranno l’edizione di quest’anno della manifestazione storica.

A fare gli onori di casa è stato il presidente della Pro loco L’Agricola, Davide Chiolerio, che ha accolto il pubblico e i rappresentanti delle istituzioni locali. Chiolerio ha ringraziato i personaggi del Carnevalone 2023, Arianna Greco e Franco D’Aguanno, per il loro impegno e la loro simpatia, e ha poi svelato i nomi dei nuovi protagonisti.
La Bela Tolera, la maschera femminile che simboleggia la bellezza e la grazia chivassesi, sarà interpretata da Simona Isnardi, una giovane e solare ragazza che ha dichiarato di essere onorata e felice di ricoprire questo ruolo. Il suo partner sarà Marcello Sesia, che vestirà i panni di Abbà, la maschera maschile che rappresenta la saggezza e l’autorità del popolo. Sesia ha espresso la sua soddisfazione per questa opportunità e ha promesso di divertire e coinvolgere il pubblico con il suo spirito carnevalesco.

Accanto a loro, ci saranno le dame della corte, Giulia Gurrado, Valentina Silvestri, Elisa Isoardi e Laura Deambrosio, che sfoggeranno eleganti abiti d’epoca e accompagneranno i due personaggi principali nelle varie sfilate e manifestazioni. Gli alfieri Francesco Cena, Michele Mangalaviti, Stefano Galletto e Manuel Vabanesi saranno invece i custodi delle bandiere della città e dei suoi quartieri. Infine, i paggetti Camilla Dasso e Sofia Tini saranno i più piccoli ma non meno importanti partecipanti al Carnevalone, con il loro entusiasmo e la loro allegria.

Il Carnevalone di Chivasso è una delle feste più antiche e popolari del Piemonte, che risale al XV secolo e che ogni anno richiama migliaia di visitatori da tutta la regione. Il suo tema principale è la contrapposizione tra il mondo contadino e quello cittadino, che si esprime attraverso le figure della Bela Tolera e di Abbà. Il Carnevalone si svolge tra gennaio e febbraio, con una serie di eventi che culminano nella domenica grassa, quando si tiene la grande sfilata dei carri allegorici per le vie del centro. Il clou della festa è il martedì grasso, quando si celebra il matrimonio tra la Bela Tolera e Abbà, seguito dal rogo del fantoccio di Re Carnevale.

Il Carnevalone 2024 si preannuncia come un’edizione ricca di sorprese e novità, che saprà coinvolgere grandi e piccini in un clima di gioia e spensieratezza.

Per non perdere nessun appuntamento, è possibile consultare il sito ufficiale della manifestazione o seguire la pagina Facebook dello Storico Carnevalone di Chivasso.

24/06/2024 

Sport

Conclusi gli esami per il passaggio di grado degli atleti dell’associazione “Krav Maga Ivrea”

Conclusi gli esami per il passaggio di grado per gli atleti dell’associazione “Krav Maga Ivrea” Si […]

leggi tutto...

24/06/2024 

Per i canavesani Riva e Zappia è ora di pensare al 2°round del CRZ con il Rally di Castiglione Torinese

Per i canavesani Riva e Zappia è ora di pensare al 2°round del CRZ con il […]

leggi tutto...

24/06/2024 

Politica

Colpo di scena a Leinì: Luca Torella vince su Pittalis al ballottaggio ed è il nuovo sindaco della città

Colpo di scena a Leinì: Luca Torella vince su Pittalis al ballottaggio ed è il nuovo […]

leggi tutto...

24/06/2024 

Cronaca

Chivasso, lavori all’ex Cinecittà e alla linea elettrica: modifiche alle circolazioni veicolare e dei bus urbani

Chivasso, lavori all’ex Cinecittà e alla linea elettrica: modifiche alle circolazioni veicolare e dei bus urbani […]

leggi tutto...

24/06/2024 

Cultura

Chiaverano-Banchette: lo spettacolo dell’Uni3 “Colpi di scena” entusiasma il pubblico dell’Eporediese

Chiaverano-Banchette: lo spettacolo dell’Uni3 “Colpi di scena” entusiasma il pubblico dell’Eporediese Lo spettacolo teatrale “Colpi di […]

leggi tutto...

24/06/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, martedì 25 giugno, ancora tempo instabile con possibili piogge

Queste le previsioni del tempo per domani, martedì 25 giugno, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE   AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy