
“Chivasso si accende” per il Natale 2025: luci, videoproiezioni, mercati ed eventi per animare la città
“Chivasso si accende” è il claim scelto per il Natale chivassese 2025, promosso dal Distretto Urbano del Commercio con un ricco calendario di iniziative pensate per animare la città tra natura, storia, negozi, mercati e locali. Luci, installazioni a tema, videomapping sulla facciata del Duomo e musiche in diffusione sonora trasformeranno l’atmosfera del capoluogo a partire dalle ore 17 di venerdì 5 dicembre e accompagneranno cittadini e visitatori per tutto il periodo natalizio.
Il primo grande appuntamento scenografico è fissato proprio per venerdì 5 dicembre, mentre il venerdì successivo, 12 dicembre, sempre alle ore 17, le proiezioni artistiche sulla Chiesa Collegiata di Santa Maria Assunta, vera novità di quest’anno, sveleranno un “segreto” legato alla storia della città. Se in passato era la celebre “tola” a richiamare il circondario, quest’anno sarà la torre campanaria medievale a riservare una nuova sorpresa visiva.
Nello stesso pomeriggio del 12 dicembre, alle ore 18, al Campus delle Associazioni nell’area ex TAV di via Baraggino, si rinnoverà anche il tradizionale rito dell’accensione del grande abete natalizio, addobbato a festa per il terzo anno consecutivo, tra musica e intrattenimento.
«Sarà un Natale di sana condivisione grazie alle bellezze e alle risorse della nostra città – ha commentato il sindaco Claudio Castello –. Chivasso conferma il suo ruolo di polo attrattore nel commercio, nell’agroalimentare e nell’intrattenimento».
Soddisfazione anche da parte dell’assessore comunale al Commercio e Turismo, Chiara Casalino: «Grazie alla sensibilità istituzionale dell’amministrazione comunale, il Distretto Urbano del Commercio ed Ascom Chivasso inaugurano una nuova stagione che, dopo aver esteso il proprio raggio all’intero territorio comunale, confermerà le proprie potenzialità ai clienti tradizionali e all’utenza potenziale in una città sempre più attrattiva».
Per l’assessore alla Cultura Gianluca Vitale, «il cartellone di eventi e le iniziative promosse in collaborazione con le associazioni faranno da corollario a una Chivasso in festa che sente ancora forte la tradizione dello stare assieme per vivere la città al meglio».
Il Natale chivassese sarà animato da mostre, spettacoli, riti natalizi e numerose attrazioni, con un’attenzione particolare anche allo shopping. Oltre alle attività del Distretto Urbano del Commercio, sono in programma anche tre mercati straordinari pre-natalizi nelle domeniche di dicembre, dalle 8 alle 19. Il primo si svolgerà il 7 dicembre in via Torino, piazza della Repubblica e piazza Carta; il 14 e il 21 dicembre, invece, i banchi saranno concentrati nella sola piazza Carta, con la partecipazione di numerosi operatori, soprattutto del settore non alimentare.
«Per i nostri commercianti – ha concluso il presidente di Ascom Chivasso Carlo Nicosia – il periodo natalizio è un’occasione preziosa per incontrare la comunità e valorizzare le eccellenze locali. Le iniziative del Distretto Urbano del Commercio rendono la città più viva e accogliente. Invito tutti a vivere il Natale tra le nostre vie e a fare i propri acquisti nei negozi del DUC: è un gesto che fa davvero la differenza».
Fr.Se.