
Chivasso, scatta l’allerta idrogeologica: vietato l’accesso a Po e Orco, chiusi parchi e parcheggi

Chivasso, scatta l’allerta idrogeologica: vietato l’accesso a Po e Orco, chiusi parchi e parcheggi
Alla luce del bollettino di allerta idrogeologica emesso ieri, mercoledì 16 aprile 2025, alle ore 13.30 da Arpa Piemonte, che inserisce Chivasso tra i Comuni a rischio a causa delle piogge persistenti e del possibile innalzamento dei livelli idrici, il Comune ha disposto un’ordinanza urgente per la salvaguardia della popolazione. L’ondata di maltempo che sta colpendo duramente il Piemonte ha portato a una situazione di potenziale pericolo legata alla piena del torrente Orco e del fiume Po, spingendo l’amministrazione comunale ad adottare immediate misure precauzionali.
Il sindaco Claudio Castello ha ordinato il divieto di avvicinamento alle sponde e agli alvei dei due corsi d’acqua, fino al rientro dei livelli entro i parametri di normalità. Sono stati inoltre chiusi al pubblico la porzione del parco del Bricel che si affaccia sul fiume Po, il parcheggio veicolare situato a ovest del torrente Orco e gli accessi alle sponde fluviali. Vietato anche oltrepassare l’argine di protezione all’interno del parco del Sabiunè.
L’amministrazione invita la cittadinanza alla massima prudenza e a evitare qualsiasi spostamento non necessario nelle aree interessate. Le autorità comunali e i servizi di protezione civile restano in stato di allerta per monitorare costantemente l’evoluzione della situazione e garantire un intervento tempestivo in caso di ulteriori criticità.