
Chivasso: professionista insulta una donna araba che indossa il burqa. Denunciato per vilipendio
La donna, di nazionalità egiziana, stava camminando con indosso il burqa, ossia il velo fissato al capo che copre l’intera testa e il volto, quando all’improvviso un uomo ha iniziato ad insultarla pesantemente. E’ accaduto lo scorso venerdì 28 ottobre, nel centrale viale Matteotti a Chivasso. L’episodio ha avuto luogo intorno alle otto del mattino. All’inqualificabile scena hanno assistito molti genitori che stavano accompagnando i figli a scuola.
Poco dopo è sopraggiunto il marito della donna e tra l’uomo di 65 anni che aveva insultato la donna e il marito di quest’ultima è nato un vivace diverbio che stava per trasformarsi in uno scontro fisico.
E’ grazie al pronto intervento di un carabiniere fuori servizio se l’episodio non è degenerato con conseguenze ben più gravi. Sul posto dono intervenuti gli agenti della Polizia locale e i carabinieri della Compagnia di Chivasso. L’uomo, un professionista, è stato identificato dalle forze dell’ordine e invitato a presentarsi in caserma dove è stato denunciato per vilipendio.
La legge italiana su questo punto non lascia adito a dubbi: “Chiunque pubblicamente offende una confessione religiosa, mediante vilipendio di chi la professa, è punito con la multa da euro 1.000 a euro 5.000”. Si è trattato di un episodio che ha scosso la città e che ha accesso un dibattito vivace di quanto è accaduto.