08/12/2015

Cronaca

Chivasso: musulmani in marcia in pieno centro per chiedere la pace e condannare il terrorismo

Chivasso

/
CONDIVIDI

La manifestazione era stata denominata “Pace contro il terrorismo e la violenza” e ha avuto luogo nel giorno dell’Immacolata Concezione per i cristiani: una scelta voluta per dare un chiaro segnale di condanna ai recenti e atroci atti di terrorismo che stanno seminando paura in tutto l’Occidente.

“Siamo tutti uniti per ripudiare chi usa il nome di Dio per uccidere e seminare odio”. Con queste parole il presidente del Centro Culturale “Dar Annour” di via Po 38, Ahmed Nazouhi” e il presidente dell’associazione “Uniti per l’integrazione”, Bencherqui Abdelak, hanno aperto il corteo partito dalla sede del centro culturale per sfilarsi per le vie cittadine fino in piazza del Comune. “Lavoriamo qui da anni – ha continuato Nazouhi-, abbiamo dei bambini, viviamo bene in questa nazione e in questa comunità, vogliamo solo la pace e costruire un futuro sereno per noi e per i nostri figli. Non permetteremo a nessuno di rovinarci la reputazione”.

Alla manifestazione, oltre al sindaco di Chivasso Lino Ciuffreda, hanno partecipato i sindaci di Brusasco, Franco Cappellino, di Cavagnolo, Mario Corsato e di San Sebastiano, Giuseppe Bava. Accanto alle due realtà musulmane chivassesi, l’Associazione Islamica del Piemonte e rappresentanti delle associazioni di Ivrea e Biella e del Gmi di Torino.

Il corteo, partito da via Po e aperto da numerosi bambini musulmani, ha percorso i viali alberati e la centralissima via Torino per raggiungere la piazza della Chiesa, dove i manifestanti hanno incontrato il parroco don Davide Smiderle e i rappresentanti delle altre comunità religiose cittadine e dove si è tenuto un simbolico abbraccio fra tutte e professioni religiose, in nome della fratellanza e del rispetto di ogni credo.

“Chivasso risponde alla violenza, al terrore e al fondamentalismo – ha commentato il sindaco Libero Ciuffreda -, con una piazza dove la cittadinanza va al di là di ogni confessione religiosa, testimoniando che la pace e la solidarietà rappresentano il principio che unisce i popoli e il vero futuro anche di siluppo culturale ed economico dell’Europa e del Mondo. In questo modo – ha aggiunto – condanniamo ogni atto di violenza, ancor più se perpetrato in nome di uno stesso Dio, musulmano ebreo o cristiano. Chivasso c’è, anche questa volta. La manifestazione si è chiusa non a caso daanti al Municipio, poiché questa è la casa di tutti noi”.

La comunità islamica, che a Chivasso conta oltre 350 persone, ha voluto esprimere la propria condanna al terrorismo, senza “se” e senza “ma”: “Ci dispiace moltissimo per quanto è accaduto in Francia – ha voluto ribadire Bencherqui Abdelak, presidente di “Uniti per l’integrazione” -. Per noi è stato come un terremoto. Siamo usciti per dire a Chivasso che l’Islam è pace e amore. L’Italia, come questa città, ci ha accolti e aperto le porte. Io non sputo nel piatto in cui mangio e non permetterò a nessuno di farlo”.

Dov'è successo?

26/04/2024 

Eventi

Cuorgnè rivive i fasti del Medioevo con il “Torneo di Maggio” e con un programma ricco di eventi

Cuorgnè si prepara a rivivere la magia del Medioevo con l’annuale “Torneo di Maggio alla Corte […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Un 25enne di Busano è scomparso nel nulla. La famiglia lancia un accorato appello. Ricerche in corso

Il Canavese è profondamente pervaso da un crescente senso di preoccupazione per la scomparsa di Salvatore […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Economia

Economia: Ivrea ospiterà il 7 maggio l’ottava edizione del “Festival dello Sviluppo Sostenibile”

La città di Ivrea, già nota per il suo ruolo storico nel panorama industriale italiano e […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Ancora atti vandalici a Rivarolo Canavese: tre auto danneggiate nella notte in via Della Lumaca

Un’ondata di atti vandalici ha colpito Rivarolo Canavese, con tre autovetture danneggiate durante la notte tra […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Vische: i ladri tentano di far esplodere il bancomat della Banca d’Alba, ma fuggono senza bottino

Un nuovo episodio di tentato furto in Canavese. Nella notte tra martedì 23 e mercoledì 24 […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il rigurgito d’inverno porta ancora piogge e freddo in Piemonte e Canavese

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 27 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy