12/06/2024

Eventi

Chivasso: lo scrittore Lorenzo Pesce presenta al Caffè Firenze il libro “L’amore, l’onore e la spada”

Chivasso

/
CONDIVIDI

Chivasso: lo scrittore Lorenzo Pesce presenta al Caffè Firenze il libro “L’amore, l’onore e la spada”

Si intitola “L’amore, l’onore e la spada. La riscossa di Martino da Mesnil” l’ultima fatica letteraria dello scrittore torinese Lorenzo Pesce, che è stata ufficialmente presentata durante l’ultima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino. Il romanzo si inserisce nel filone della narrativa storica, genere che continua a riscuotere un notevole interesse tra i lettori. Tra le tappe che caratterizzano la presentazione del libro in Italia, figura anche Chivasso: venerdì 14 giugno avrà luogo, a cura di Marilena De Biase, l’incontro con l’autore nella saletta culturale del rinomato “Caffè Firenze” al numero 12 della centralissima via del Collegio.

Lorenzo Pesce è una figura di spicco nel panorama letterario regionale, con una storia personale e professionale che affonda le radici nella sua terra natale, il Piemonte. Nato il 13 febbraio 1948 a Ronco Canavese, Pesce si trasferisce a Torino nel 1954, dove compie gli studi liceali presso il prestigioso liceo D’Azeglio. Prosegue il suo percorso accademico all’Università di Torino, laureandosi in Storia medievale nel 1971, dopo aver sostenuto gli studi lavorando come supplente. La sua tesi si concentra sull’influenza economica dei vescovi di Ivrea tra il X e il XIII secolo, un argomento che prelude alla sua futura carriera di scrittore.

Dopo la laurea Lorenzo Pesce dedica la sua vita all’insegnamento, prima nella scuola media inferiore e poi, fino al pensionamento nel 2007, nelle medie superiori, dove ha insegnato Italiano e Storia. La sua passione per la didattica si riflette anche nella collaborazione con l’editrice Petrini per la creazione di un’antologia di italiano per la scuola media negli anni Ottanta e nella raccolta di testi medievali per un libro di letture per la seconda media negli anni Novanta.

La carriera letteraria di Pesce prende il volo con la pubblicazione del romanzo storico “Il fabbro, il templare e la reliquia” nel dicembre 2017 per Europa Edizioni. Segue la pubblicazione di “Martino da Mesnil” nel 2020 e “Da Parigi a Outremer” nel 2022, entrambi per “Letteratura Alternativa” edizioni. Questi romanzi seguono le vicende del fabbro-cavaliere Martino e dei suoi figli, intrecciando storie di coraggio e avventura nel contesto storico della fine crociate in Terrasanta.

Le opere dell’autore si distinguono per la ricca ambientazione storica e la profondità dei personaggi. Il fabbro-cavaliere Martino da Mesnil, protagonista della serie, è un personaggio complesso, un vedovo che cerca di trovare un nuovo significato alla sua vita dopo la perdita della moglie Marghitin. Attraverso i viaggi e avventure, l’autore esplora temi universali come l’amore, il lutto, l’onore e la ricerca di giustizia.

Il successo riscosso da Lorenzo Pesce è un esempio dell’importanza della letteratura storica nel panorama culturale contemporaneo, offrendo ai lettori un ponte tra passato e presente e la possibilità di riflettere su temi eterni attraverso il filtro della narrazione. Con “L’amore, l’onore e la spada. La riscossa di Martino da Mesnil”, Lorenzo Pesce conferma il suo talento di narratore e la sua capacità di coinvolgere il pubblico in un appassionante e coinvolgente viaggio attraverso la storia.

20/07/2024 

Cronaca

Caluso, un paese invaso dai rifiuti abbandonati. E i cittadini, esasperati, si rivolgono al Comune

Caluso, un paese invaso dai rifiuti abbandonati. E i cittadini, esasperati, si rivolgono al Comune La […]

leggi tutto...

20/07/2024 

Cronaca

Cascinette d’Ivrea: è allarme truffe in Canavese. Finto tecnico dell’Enel deruba una pensionata

Cascinette d’Ivrea: è allarme truffe in Canavese. Finto tecnico dell’Enel deruba una pensionata Con l’arrivo dell’estate […]

leggi tutto...

20/07/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: allerta gialla per l’arrivo di forti temporali in tutta la provincia di Torino

Previsioni meteo: allerta gialla per l’arrivo di forti temporali in tutta la provincia di Torino L’Arpa […]

leggi tutto...

19/07/2024 

Cronaca

L’onorevole Daniela Ruffino (Az): “Irrazionale chiudere il Nucleo Elicotteri Carabinieri di Volpiano”

L’onorevole Daniela Ruffino (Az): “Irrazionale chiudere il Nucleo Elicotteri Carabinieri di Volpiano” La paventata chiusura del […]

leggi tutto...

19/07/2024 

Economia

In Canavese cresce il numero delle imprese che fanno ricorso alla cassa integrazione

In Canavese cresce il numero delle imprese che fanno ricorso alla cassa integrazione Il 2024 si […]

leggi tutto...

19/07/2024 

Eventi

Al via il “Groscavallo Mountain Festival”. Un appuntamento imperdibile con le eccellenze delle Valli

Al via il “Groscavallo Mountain Festival”. Un appuntamento imperdibile con le eccellenze delle Valli E’ tutto […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy