08/12/2018

Eventi

Chivasso: l’Associazione Commercianti ha premiato l’artista Ugo Nespolo con il “Nocciolino ‘d Tola”

Chivasso

/
CONDIVIDI

Mercoledì 5 dicembre, al Teatrino Civico di Chivasso è stato consegnato il Nocciolino d’Tola al Maestro Ugo Nespolo, autore del manifesto della Festa dei Nocciolini 2018. Il Maestro Nespolo non aveva potuto presenziare alla cerimonia avvenuta il 22 settembre in occasione della manifestazione e così l’Ascom (l’Associazione commercianti), con il Patrocinio del Comune di Chivasso, ha organizzato questa serata dedicata alla premiazione.

Ad aprire l’incontro sono stati i saluti del sindaco Claudio Castello che ha ringraziato Nespolo per aver accettato di realizzare il manifesto ed ha ricordato ancora una volta come l’opera abbia promosso l’immagine di Chivasso e del suo prodotto di eccellenza, i Nocciolini, ben oltre i confini locali in sintonia con lo spirito che aveva animato il cavalier Ernesto Nazaro, quando portò il prodotto dolciario chivassese all’Expo di Parigi nel 1900.

Al saluto del sindaco si è aggiunto quello del presidente dell’Ascom, Giovanni Campanino, che ha sottolineato come la consegna del Nocciolino d’Tola sia arrivata in una settimana molto importante per il Maestro Nespolo che, sabato scorso, a Venezia ha ricevuto il “Leone d’Oro per l’Imprenditoria”.

La serata è poi proseguita con una piacevolissima chiacchierata sul rapporto fra Arte e Comunicazione con il Maestro Nespolo, condotta da Piera Savio, Direttore del settimanale  “La Nuova Periferia”. Nel corso della “chiacchierata” Ugo Nespolo ha raccontato alcune fasi della sua carriera, con particolare riferimento al periodo vissuto a New York e l’influenza della Pop Art sul suo lavoro ed ha poi affrontato il rapporto che lega anche Arte e committenza.

Non sono mancati i riferimenti anche a Chivasso, che il Maestro Nespolo ha detto di conoscere molto bene in quanto la sua famiglia ha sempre vissuto a Santhià e a Chivasso vivevano molti suoi amici. Il Maestro ha apprezzato alcune delle riqualificazioni che sono state fatte nel centro storico ed ha sottolineato come la Città possa vantare beni artistici di grande pregio come il Duomo e l’edificio di presa del Canale Cavour.

Per quanto riguarda l’idea che ha ispirato il manifesto d’autore dedicato ai Nocciolini – manifesto che è stato ripreso anche sulla copertina del volume dedicato allo storia dei dolcetti chivassesi – Nespolo ha raccontato di aver voluto comunicare un’immagine di benessere, che si percepisce attraverso i colori vivaci, trasmettendo un’idea semplice, ma ricca nello stesso tempo, familiare ed elegante ed ha apprezzato l’intenzione dell’Amministrazione Comunale di voler veicolare l’immagine della Città anche attraverso uno dei suoi prodotti di eccellenza.

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy