04/11/2024
Cronaca
Chivasso: l’Arte diventa protagonista con “Vetrine in Mostra”: una galleria diffusa per le vie della città
Chivasso
/Chivasso: l’Arte diventa protagonista con “Vetrine in Mostra”: una galleria diffusa per le vie della città
Dal 9 al 20 novembre, il centro di Chivasso si trasformerà in una grande galleria d’arte a cielo aperto grazie all’iniziativa “Vetrine in Mostra”, parte del progetto culturale “Percorsi” ideato dall’associazione Prisma Laboratorio Artistico. Questa rassegna artistica itinerante permette a residenti e visitatori di ammirare le opere di quasi cinquanta artisti locali esposte nelle vetrine di oltre cento negozi che hanno aderito al progetto.
L’evento sarà inaugurato sabato 9 novembre, alle ore 16,00 in Piazza della Repubblica e rappresenta un’opportunità unica per vivere l’arte fuori dai contesti tradizionali, coinvolgendo la città in un progetto che unisce commercio e cultura. La presidente di Prisma, Alessio Baroni, ha descritto l’iniziativa come “un processo di comunicazione tra società e arte”, con l’obiettivo di sensibilizzare alla bellezza. “Con ‘Vetrine in Mostra’ vogliamo far scoprire e comprendere il talento degli artisti locali, valorizzando al contempo le attività commerciali della nostra città”, ha spiegato Baroni, ringraziando il contributo fondamentale di tutti i commercianti coinvolti e la direttrice artistica Alessandra Sgura.
L’idea di “Vetrine in Mostra” ha trovato ispirazione da una precedente iniziativa, “Arte in Vetrina” organizzata a Brandizzo da Marianna Fiume e dall’associazione commercianti locale, il cui successo ha ispirato Prisma a portare un evento simile anche a Chivasso.
Il sostegno delle istituzioni locali
L’iniziativa ha ottenuto un forte sostegno dall’amministrazione comunale. Il sindaco Claudio Castello, insieme agli assessori Chiara Casalino (Commercio) e Gianluca Vitale (Cultura), ha appoggiato il progetto, riconoscendone il valore culturale e la capacità di valorizzare il territorio. “È bello vedere realtà diverse collaborare per rendere Chivasso ancora più attrattiva e bella” ha affermato Castello. Anche l’assessora Casalino ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa per il commercio cittadino, invitando il pubblico a scoprire la città attraverso un connubio di shopping e arte.
L’evento è stato sostenuto anche da Ascom Confcommercio Chivasso, il cui presidente, Carlo Nicosia, ha elogiato il progetto come “un’occasione importante per la Città dei Nocciolini”, auspicando che la rassegna possa attrarre numerosi visitatori. «Commercio e cultura formano un binomio in cui crediamo profondamente” ha dichiarato Nicosia.
L’arte come esperienza quotidiana per cittadini e visitatori
L’iniziativa “Vetrine in Mostra” rappresenta un invito a riscoprire l’arte attraverso il quotidiano, spingendo a riflettere sul valore dell’estetica e della cultura. Le vie di Chivasso si preparano a tingersi di colori e bellezza, accogliendo l’arte e rendendola accessibile a tutti. Una passeggiata per le strade del centro non sarà più solo un’occasione di acquisto, ma un’esperienza artistica che consente ai cittadini di avvicinarsi al mondo creativo degli artisti locali, trasformando la città in un museo diffuso e portando l’arte nel cuore di Chivasso.
24/11/2024
Sport
Tennis, il ciriacese Gianluca Bellezza conclude un 2024 da incorniciare: 60° nella classifica nazionale
Tennis, il ciriacese Gianluca Bellezza conclude un 2024 da incorniciare: 60° nella classifica nazionale È un […]
leggi tutto...24/11/2024
Cronaca
San Francesco al Campo: Mauro Esposito è consulente della Procura per la morte della piccola Laura
San Francesco al Campo: Mauro Esposito è consulente della Procura per la morte della piccola Laura […]
leggi tutto...24/11/2024
Cronaca
Ivrea-Chivasso: controlli dei carabinieri nelle zone “calde”. Raffica di denunce e segnalazioni
Ivrea-Chivasso: controlli dei carabinieri nelle zone “calde”. Raffica di denunce e segnalazioni Nel fine settimana appena […]
leggi tutto...24/11/2024
Cronaca
Incendio a San Carlo Canavese: donna di 78 anni muore carbonizzata nella propria casa
Incendio a San Carlo Canavese: donna di 78 anni muore carbonizzata nella propria casa Un devastante […]
leggi tutto...23/11/2024
Cronaca
Chivasso, dramma della solitudine e dell’isolamento: anziana segregata in casa per 12 anni
Chivasso, dramma della solitudine e dell’isolamento: anziana segregata in casa per 12 anni In una frazione […]
leggi tutto...23/11/2024
Cronaca
Ivrea, ancora una violenta rissa al Movicentro: due persone ferite a coltellate e passeggeri in fuga
Ivrea, ancora una violenta rissa al Movicentro: due persone ferite a coltellate e passeggeri in fuga […]
leggi tutto...