23/09/2024

Cronaca

Chivasso, la rete idrica è al collasso. Esplode un altro tubo e si allagano le strade. La rabbia dei residenti

Chivasso

/
CONDIVIDI

Chivasso, la rete idrica è al collasso. Esplode un altro tubo e si allagano le strade. La rabbia dei residenti

La città di Chivasso è stata nuovamente colpita da un guasto alla rete idrica nella notte tra venerdì 20 e sabato 21 settembre, lasciando ancora una volta i cittadini senza acqua. L’esplosione di un tubo all’angolo tra viale Vittorio Veneto e via XXIV Maggio ha causato una fuoriuscita d’acqua che ha trasformato le strade in veri e propri fiumi, aggravando una situazione infrastrutturale che appare sempre più precaria.

Non è la prima volta che la città si trova a fronteggiare un problema simile. La rete idrica, gestita dalla Smat, mostra segni evidenti di deterioramento, vittima di un’infrastruttura vecchia e usurata dal tempo. L’episodio si inserisce in una lunga serie di guasti che hanno caratterizzato gli ultimi mesi, con tubature che cedono ripetutamente, causando disagi per i residenti e rallentando la viabilità cittadina.

Una rete idrica al collasso

Il malcontento dei cittadini è palpabile. Solo pochi mesi fa, un altro guasto ha causato il cedimento di via Orti, con giorni di lavori per riparare la strada. Questi episodi di rottura, come quello dello scorso “martedì nero”, sono ormai diventati la norma per gli abitanti di Chivasso, che vedono la propria città messa a dura prova da un’infrastruttura che sembra cedere nei momenti peggiori.

Sul luogo dell’esplosione di quest’ultimo guasto, sono intervenuti prontamente i Vigili del Fuoco, i tecnici comunali e gli operatori della Smat per cercare di arginare i danni e ripristinare il servizio il più rapidamente possibile. Tuttavia, l’interruzione della fornitura d’acqua ha colpito diverse abitazioni della zona per tutta la notte, generando l’ennesimo disagio per i residenti già esasperati.

La risposta del Comune

In seguito all’incidente, il Comune ha cercato di aggiornare la popolazione tramite un post sui social: “Entro le ore 15 dovrebbe essere ripristinata la viabilità su Viale Vittorio Veneto in direzione est, tra l’angolo con via Po e la rotatoria angolo via XXIV Maggio. Per il momento resta interdetta la circolazione nello spicchio nord della rotatoria, quello tra Viale Vittorio Veneto e Via Pascoli. L’erogazione dell’acqua potabile è regolarmente ripresa dalle prime ore di questa mattina.”

Tuttavia, queste comunicazioni non sembrano essere sufficienti a placare l’esasperazione dei cittadini, ormai stanchi di una situazione che si trascina da troppo tempo. Molti residenti lamentano una gestione inefficace da parte di Smat e chiedono interventi strutturali definitivi per porre fine a una crisi che continua a compromettere la qualità della vita.

Il malcontento dei cittadini

La pazienza dei residenti è ormai al limite, e la città sembra sull’orlo di una crisi idrica permanente, con guasti sempre più frequenti e interventi che non risolvono le criticità strutturali della rete. Chivasso continua a sperare in una soluzione, ma per ora, i risultati tardano ad arrivare.

21/12/2024 

Cronaca

Tamponamento in galleria sulla Ivrea-Santhià: donna ferita e traffico in tilt verso il Canavese

Tamponamento in galleria sulla Ivrea-Santhià: donna ferita e traffico in tilt verso il Canavese Mattinata di […]

leggi tutto...

21/12/2024 

Cronaca

Ivrea, controlli stradali: denunciati due automobilisti ubriachi e sequestrate ecstasy, hashish e marijuana

Ivrea, controlli stradali: denunciati due automobilisti ubriachi e sequestrate ecstasy, hashish e marijuana I Carabinieri della […]

leggi tutto...

20/12/2024 

Cronaca

Sanità, Avetta (Pd): “Bene emodinamica e angiografo, ma si devono rafforzare i servizi sanitari in Canavese”

Sanità, Avetta (Pd): “Bene emodinamica e angiografo, ma si devono rafforzare i servizi sanitari in Canavese” […]

leggi tutto...

20/12/2024 

Cronaca

Volpiano, la Spea protagonista della trasmissione Tv “Eccellenze Italiane” su Rai3

Volpiano, la Spea protagonista della trasmissione Tv “Eccellenze Italiane” su Rai3 La Spea di Volpiano sarà […]

leggi tutto...

20/12/2024 

Cronaca

Industria, è crisi nera in Canavese: in sedici anni chiuse 48 aziende e persi 4.500 posti di lavoro

Industria, è crisi nera in Canavese: in sedici anni chiuse 48 aziende e persi 4.500 posti […]

leggi tutto...

20/12/2024 

Cronaca

Tragedia a Cossano Canavese: viene a sapere che la madre sta morendo e un giovane si toglie la vita

Tragedia a Cossano Canavese: viene a sapere che la madre sta morendo e un giovane si […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy