
Chivasso, infermieri aggrediti in ospedale. L’Asl: “Massimo impegno per la tutela del personale”
Nella serata di domenica 20 novembre 2022 si è verificata un’aggressione al personale del pronto soccorso di Chivasso, due infermieri sono stati aggrediti da alcuni parenti di una paziente con codice Verde in attesa di visita. Sulla vicenda l’Asl T04 ha chiarito, in una nota stampa, la dinamica dell’accaduto, assicurando che l’Asl sta attivamente collaborando con le forze dell’ordine ed è solidale con i due infermieri in servizio aggrediti.
“Un parente, in stato di alterazione, è giunto in pronto soccorso dopo che la paziente era stata già accolta e in attesa di visita, ha aggredito verbalmente l’infermiera triagista che è poi stata difesa da due colleghi infermieri presenti in quel momento.
Il tutto senza esplicito motivo è avvenuto intorno alle ore 22.50. L’aggressore è stato in prima battuta gestito dalla guardia e dagli infermieri, poi la situazione è peggiorata all’arrivo di altri 2 parenti che hanno nuovamente aggredito, e questa volta anche fisicamente, il personale. Entrambe gli operatori, dopo i necessari accertamenti che fortunatamente non hanno rilevato fratture, hanno entrambi ricevuto 7 gg di infortunio.
La paziente registrata in pronto soccorso ha poi volontariamente lasciato i locali. Purtroppo l’episodio si è verificato nonostante la presenza del sistema di videosorveglianza e della guardia presente H24 in pronto soccorso che, insieme ai colleghi intervenuti, ha immediatamente avvertito le forze dell’ordine con cui tutta l’azienda sta collaborando per meglio chiarire l’accaduto e individuare i diretti responsabili.
Rimane da parte dell’Azienda, ora e per il futuro, il massimo impegno per la tutela dei propri operatori oltre che la piena solidarietà ai colleghi che giornalmente si impegnano a garantire con professionalità, disponibilità e passione assistenza ai nostri utenti”.